HOME

/

DIRITTO

/

IL CONDOMINIO 2024

/

RIFORMA DEL GIUDICI ONORARI E CONDOMINIO: LE NUOVE COMPETENZE NEL 2025

Riforma del giudici onorari e condominio: le nuove competenze nel 2025

Le novità relative al condominio introdotte con il dlgs di riforma della magistratura onoraria, approvato ma non ancora pubblicato in G.U.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nella versione approvata in esame definitivo il decreto legislativo di riforma della magistratura onoraria - non ancora pubblicato in G.U. - sposta al 2025 l'entrata in vigore delle norme sulle competenze in materia il condominio.

Noi ci occupiamo qui esclusivamente delle novità relative al condominio.

1) Le novità relative al condominio

Lunedì 10 luglio il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo di riforma della magistratura onoraria; ricordiamo che si tratta di una versione non ufficiale; il testo definitivo e ufficiale si avrà solo con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

In materia, la versione iniziale del decreto prevedeva una devoluzione al giudice dei pace dell'intera materia condominiale, mediante la sostituzione dell'art. 7, co.3, n.2, c.p.c.

La legge delega (L. n. 57/2016) aveva infatti indicato, per la materia del condominio, quali principi e criteri direttivi, l'attribuzione al giudice di pace della competenza per "a) le cause e i procedimenti di volontaria giurisdizione in materia di condominio degli edifici".

In attuazione della Legge delega, quindi, la nuova competenza del giudice di pace sarebbe stata "per le cause in materia di condominio negli edifici, come definite ai sensi dell’articolo 71-quater delle disposizioni per l’attuazione del codice civile": pressochè l'intera materia sul condominio (salvo ulteriori norme sparse).

Peraltro, veniva modificato l'art. 64 disp.att.c.c. (venendo devoluta al GdP in primo grado la competenza per la revoca dell'amministratore), così come veniva prevista la competenza del Giudice di Pace per le domande di cui all'art. 1105 c.c. proposte in caso di mancata adozione o esecuzione di provvedimenti necessari per la comunione, materia strattamente collegata al condominio.

Inoltre, in quella versione si prevedeva che le norme sui procedimenti civili contenziosi, di volontaria giurisdizione e di espropriazione forzata si sarebbero applicate ai procedimenti attivati dopo il 30 ottobre 2021. A quei procedimenti si sarebbero applicate le norme sul processo telematico vigenti per il tribunale in quel momento.

Nella nuova versione non muta l'ambito delle competenze deferite in materia condominiale.

Ciò che muta è la data di entrata in vigore: tra le materie suindicate, solo  per quella del condominio (e per le domande previste dall’articolo 1105, co.4, in materia di comunione perchè, si spiega, strettamente connesse con la materia condominiale) le nuove norme si applicheranno dal 2025; così come a quei procedimenti si applicheranno dalla stessa data le norme sul processo telematico allora vigenti per il Tribunale.

Mentre viene ristretto l'ambito delle competenze del Giudice di Pace in materia di diritti reali e comunione, molto vicine alla materia condominiale, in accordo con le richieste provenienti da più parti.

Restiamo in attesa di leggere il testo ufficiale in G.U..

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IL CONDOMINIO 2024 · 24/04/2024 Compenso amministratore di condominio: come è strutturato?

I condomini devono avere chiarezza sugli oneri economici che richiederà l'assolvimento dell'incarico da parte dell'amministratore di condominio

Compenso amministratore di condominio: come è strutturato?

I condomini devono avere chiarezza sugli oneri economici che richiederà l'assolvimento dell'incarico da parte dell'amministratore di condominio

Superbonus in condominio, non si procede senza l’assenso dei singoli proprietari

La delibera condominiale per i lavori Superbonus deve essere approvata con le maggioranze richieste pena la nullità e la perdita delle detrazioni

Il portone condominiale: spese, modifiche, gestione e profili penalistici

La porta del condominio: una questione di tutti. Le dinamiche comuni dietro l'ingresso principale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.