HOME

/

DIRITTO

/

IL CONDOMINIO 2024

/

GLI OBBLIGHI DELL'AMMINISTATORE AL MOMENTO DELLA NOMINA

Gli obblighi dell'amministatore al momento della nomina

L'art. 1129 c.c., dopo le modifiche della riforma sul condominio, prevede una serie di obblighi a carico dell'amministratore al momento della nomina.

Ascolta la versione audio dell'articolo

La riforma del condominio e gli obblighi dell'amministratore

Una delle novità della riforma del condominio (L. 220/2012) è la previsione espressa di una serie di obblighi che l'amministratore deve osservare al momento della nomina.

Il nuovo articolo 1129 c.c., come riformulato dalla legge, contiene la novità già nel titolo: in luogo del precedente "Nomina e revoca dell'amministratore", abbiamo ora "Nomina, revoca ed obblighi dell'amministratore".

Non che già prima non esistessero obblighi, e non che l'art.1129 c.c. preveda esclusivamente  obblighi al momento della nomina. Vi sono, ad es., nel medesimo art. 1129, l'obbligo di attivare la riscossione forzosa entro sei mesi dalla chiusura dell'esercizio, che non è immediatamente connesso alla nomina, oppure vi sono gli obblighi connessi alla cessazione dell'incarico. Vi sono poi obblighi da adempiere immediatamente dopo la nomina, come l'apertura e uso del conto corrente condominiale.

Riforma del condominio e obblighi al momento della nomina

Quelli relativi al momento della nomina – che sono certamente di nuovo conio - hanno la particolarità di fare iniziare per il verso giusto il rapporto, diciamo così, imponendo atti di correttezza e trasparenza sin dall'inizio; si tratta di comportamenti per cui tante volte basterebbe il buon senso, ma per i quali evidentemente la prassi ha dimostrato la necessità dell'imposizione normativa.

Detti adempimenti sono previsti in stretta connessione temporale con il momento della nomina. Essi sono l'indicazione dei dati dell'amministratore, la sottoscrizione della polizza di assicurazione (ove richiesta dal condominio) e l'indicazione del compenso.

1) Comunicazione dei dati

Infatti la comunicazione dei dati dell'amministratore - ma anche del luogo dove si trovano il registro di anagrafe condominiale, il registro dei verbali delle assemblee, il registro di nomina e revoca dell'amministratore e il registro di contabilità - nonchè dei giorni e degli orari in cui gli interessati, previa richiesta, possono visionarli e prenderne copia firmata dall'amministratore, è un adempimento da effettuare "contestualmente all'accettazione della nomina" (v. art. 1129 co.2 c.c.).

Il mancato rispetto dell'adempimento costituisce ipotesi espressa di grave irregolarità per richiedere la revoca giudiziaria (art. 1129, co.12, n.8).

2) Polizza di assicurazione

La polizza individuale di assicurazione, cioè riferita espressamente allo specifico condominio, non è imposta dalla legge, ma può essere prevista dal condominio come condizione per la nomina: in particolare il condominio può subordinare la nomina alla presentazione di una "polizza individuale di assicurazione per la responsabilità civile per gli atti compiuti nell'esercizio del mandato" (v. art. 1129 co.3).

3) Indicazione del compenso

L'indicazione del compenso deve essere specificata in maniera dettagliata, "all'atto dell'accettazione della nomina e del suo rinnovo... a pena di nullità della nomina stessa" (v. art. 1129 co.3). L'obbligo è previsto a pena di nullità della nomina: con la conseguenza della possibilità indubbia di impugnare la delibera di nomina oltre i 30 giorni di cui all'art. 1137 c.c. di poter richiedere la restituzione di quanto eventualmente pagato a titolo di compensi da parte dei condòmini.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IL CONDOMINIO 2024 · 26/03/2024 Comunicazione dati bonus edilizi 2023: scadenza prorogata al 4 aprile

Le Entrate pubblicano il provvedimento di proroga per gli amministratori di condominio. Accolte le richieste del CNDCEC per la comunicazione dati bonus edilizi 2023

Comunicazione dati bonus edilizi 2023: scadenza prorogata al 4 aprile

Le Entrate pubblicano il provvedimento di proroga per gli amministratori di condominio. Accolte le richieste del CNDCEC per la comunicazione dati bonus edilizi 2023

La comunicazione dei dati dei morosi al terzo creditore del condominio

Condomino moroso e condomino obbligato in regola con i pagamenti. Come deve agire l'amministratore di condominio alla richiesta della comunicazione dei dati dei morosi

Condominio: usucapire una porzione o tutta una parte comune

Tentativo fallito di usucapione e usucapione “inconsapevole” di una porzione del cortile comune: due ipotesi singolari

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.