HOME

/

DIRITTO

/

IL CONDOMINIO 2024

/

LA INSTALLAZIONE DI TELECAMERE ALL’INTERNO DEL CONDOMINIO.

La installazione di telecamere all’interno del condominio.

L' installazione di impianti all’interno di condominii alla luce della legge n. 220/2012 e del vademecum licenziato dal Garante della privacy

Ascolta la versione audio dell'articolo

Ulteriori precisazioni in tema di installazione di impianti all’interno di condominii alla luce della legge n. 220/2012, del vademecum licenziato dal Garante per la Privacy e di una sentenza del Tribunale di Roma.
La installazione di telecamere all’interno di aree condominiali ha da sempre suscitato aspre discussioni tra i condomini che assumono tale iniziativa, spesso senza concordarla, e gli altri condomini che sono costretti a subirla.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Segui tutti gli aggiornamenti nel dossier dedicato alla Privacy

Tutta la normativa aggiornata sulla Privacy nel Commento breve al Regolamento europeo per la privacy

1) I casi in cui gli impianti di videosorveglianza devono avere l'approvazione

In proposito si richiama la legge 11 dicembre 2012, n. 220, recante modifiche alla disciplina del condominio negli edifici che all’art. 7 introduce nel codice civile l’art. 1122-ter. (Impianti di videosorveglianza sulle parti comuni), il quale recita:."Le deliberazioni concernenti l'installazione sulle parti comuni dell'edificio di impianti volti a consentire la videosorveglianza su di esse sono approvate dall'assemblea con la maggioranza di cui al secondo comma dell'articolo 1136".
Sulla materia si registra anche l’intervento del Garante che nel 2013 ha provveduto a fornire le linee guida in materia di trattamento dei dati personali all’interno di un condominio, andando a valutare anche l’installazione di sistemi di video controllo; ci riferiamo a: “Condominio e privacy: la nuova guida del Garante Le regole del Garante per conciliare trasparenza e riservatezza nel condominio”.
Nelle regole si legge: “Quando l’installazione di sistemi di videosorveglianza viene effettuata da persone fisiche per fini esclusivamente personali - e le immagini non vengono né comunicate sistematicamente a terzi, né diffuse (ad esempio attraverso apparati tipo web cam) - non si applicano le norme previste dal Codice della privacy. In questo specifico caso, ad esempio, non è necessario segnalare l’eventuale presenza del sistema di videosorveglianza con un apposito cartello. Rimangono comunque valide le disposizioni in tema di responsabilità civile e di sicurezza dei dati. È tra l’altro necessario – anche per non rischiare di incorrere nel reato di interferenze illecite nella vita privata - che il sistema di videosorveglianza sia installato in maniera tale che l’obiettivo della telecamera posta di fronte alla porta di casa riprenda esclusivamente lo spazio privato e non tutto il pianerottolo o la strada, ovvero il proprio posto auto e non tutto il garage.”

La tematica è stata affrontata anche dal Tribunale di Roma, sentenza n. 3977 del 2015 chiamato a decidere del ricorso presentato da un condomino nei confronti di un altro condomino, che aveva installato un certo numero di telecamere, il quale ha sancito che la installazione di telecamere, anche se compiuta da un singolo condomino, non necessita dell’approvazione di tutti i condomini, sempre che, però si verifichino due presupposti:

1. la ripresa delle immagini sia confinata alla sola proprietà del condomino e non comprende anche aree comuni;

2. i dati raccolti sono destinati solo a scopi personali.

Diversa fattispecie è, invece, quella che prevede la installazione di telecamere posizionate in modo da riprendere parti comuni del condominio, nel qual caso è necessario:

1. acquisire in sede di assemblea un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore (i cosiddetti millesimi) dell’edificio;

2. installare apposita cartellonistica al fine di avvertire che si sta per accedere ad una area video sorvegliata.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IL CONDOMINIO 2024 · 24/04/2024 Compenso amministratore di condominio: come è strutturato?

I condomini devono avere chiarezza sugli oneri economici che richiederà l'assolvimento dell'incarico da parte dell'amministratore di condominio

Compenso amministratore di condominio: come è strutturato?

I condomini devono avere chiarezza sugli oneri economici che richiederà l'assolvimento dell'incarico da parte dell'amministratore di condominio

Superbonus in condominio, non si procede senza l’assenso dei singoli proprietari

La delibera condominiale per i lavori Superbonus deve essere approvata con le maggioranze richieste pena la nullità e la perdita delle detrazioni

Il portone condominiale: spese, modifiche, gestione e profili penalistici

La porta del condominio: una questione di tutti. Le dinamiche comuni dietro l'ingresso principale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.