HOME

/

LAVORO

/

PENSIONI 2024

/

PENSIONI ANTICIPATE DAL 2017: ESEMPI DI CALCOLO

Pensioni anticipate dal 2017: esempi di calcolo

Con l'ultimo incontro Governo sindacati prende forma il meccanismo dell'APE per le pensioni anticipate ma mancano le cifre esatte delle risorse

Ascolta la versione audio dell'articolo

Si è tenuto il 12 settembre un  nuovo incontro tra il Governo e alcuni sindacati sulle nuove pensioni anticipate grazie al meccanismo dell'APE (ANTICIPO PENSIONISTICO). Non erano presenti i segretari dei sindacati confederati e non era presente il ministro Poletti, rappresentato dal sottosegretario Nannicini . Come già trapelato  nei giorni scorsi  l’anticipo pensionistico varrà per tutte le categorie di lavoratori, pubblici privati e lavoratori autonomi.   Si è parlato anche di ricongiunzione dei versamenti previdenziali  ma non sono ancora state definite con chiarezza  le risorse ed e stato fissato un nuovo incontro per il 21 settembre prossimo per lavorare anche  sulle ipotesi di facilitazioni per lavoratori precoci e lavori usuranti. In quell'occasione dovrebbero essere presenti i segretari di CGIL , CISL e UIL.

L'ANTICIPO PENSIONISTICO "APE"
In sostanza è stata confermata la proposta di possibile anticipo  pensionistico fino a 3, 7 anni  rispetto ai 66.7 ora necessari , dal 2017. Le risorse necessarie per  erogare le pensioni saranno anticipate da banche e istituti assicurativi , ai quali  il pensionato restituirà la somma  nei vent'anni successivi   in  quote fisse, trattenute dall’assegno pensionistico .  Si è sottolineato che la misura sarà sperimentale per 2 anni per verificare i meccanismi e il numero di adesioni, che influisce ovviamente sulla spesa totale . La decurtazione  dell' assegno di pensione sarà  compresa tra 1,5 e 8% della pensione netta e sarà commisurata  ai mesi di  anticipo richiesto  e alla misura dell'assegno stesso (per le pensioni piu basse interverrà lo Stato e in parte anche le aziende).

In una tabella pubblicata ieri dal Sole 24 ore vengono calcolati gli importi netti e lordi e le rate di restituzione del prestito per l'anticipo pensionistico per quattro  profili di lavoratori. Vediamo in sintesi i tre principali

L'articolo continua dopo la pubblicità

Segui tutte le novità e gli approfondimenti nel dossier Come cambiano le pensioni : le misure dal 2017

Ti puo interessare il nuovissimo e-book Speciale Pensioni :le novita 2016-2017 -formula abbonamento 

1) Esempi di calcolo dell'APE - ANTICIPO PENSIONISTICO

1 caso
un disoccupato  o un lavoratore con reddito di 1200 euro netti , che avrebbe diritto alle pensione netta di 993 al mese, se andrà in pensione in anticipo potrà percepire:

una pensione di 943 euro, con anticipo di un anno ,oppure 894 euro  con anticipo di 3 anni , sostanzialmente uguale a quanto gli spetterebbe con uscita regolare, se calcolata sulla media dei vent'anni.  Della restituzione del costo di questi tre anni alle banche si farebbe carico in toto  l'Inps ovvero lo Stato.

2 caso
Per un lavoratore invece  in situazione di ristrutturazione aziendale  che preferisce anticipare l'uscita  le somme da anticipare nei tre anni  verranno sostenute per il 40% dall'azienda e la pensione netta di 1510  sarà decurtata :

  • di 68 euro in caso di anticipo di un anno,
  • di 137 con 2 anni di anticipo e
  • di 209 euro con 3 anni di anticipo.

3 caso
Per il lavoratore che volontariamente decide di uscire  in anticipo e ha un buon reddito,  il costo da pagare sarà più alto :   nel caso di  una pensione netta alla scadenza  di 1863 euro,   l’importo scenderebbe a:

• 1713  euro se anticipa di un anno,
•  1558 euro, se anticipa di due anni, 
•  1398 euro, se anticipa di tre anni 


In tutti i casi dopo i vent’anni di restituzione del prestito, l'assegno tornerebbe all'importo originario, aggiuntivo di indicizzazione quindi , rispettivamente:

  • 1398 euro, per il disoccupato
  • 2018 euro per il lavoratore andato in pensione per ristrutturazione aziendale
  • 2831 euro  per il lavoratore con reddito piu alto.

Ti può interessare  la Guida Facile per tutti:  Cumulabilità pensioni 2024 e nuovi limiti reddituali  (eBook)

Per una panoramica completa e approfondita vedi l'ebook Pensioni 2024 del prof . L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2024.

E' disponibile anche il TOOL GRATUITO per il calcolo dell'adeguamento delle pensioni 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Antonella - 19/09/2016

Mi auguro di riuscire a andare in pensione penalizzata o no perché dopo aver letto il contenuto delle famose buste arancioni credo che da noi si pretenda la dipartita sul luogo di lavoro non per infortunio ma per età avanzata

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 23/04/2024 Pensioni anticipate lavori usuranti: domande entro il 1° maggio

Le istruzioni INPS per fare domanda di pensione entro il 1 maggio 2024 per chi raggiunge i requisiti entro il 2025. Ogni mese di ritardo comporta lo slittamento della decorrenza

Pensioni anticipate  lavori usuranti: domande entro il 1° maggio

Le istruzioni INPS per fare domanda di pensione entro il 1 maggio 2024 per chi raggiunge i requisiti entro il 2025. Ogni mese di ritardo comporta lo slittamento della decorrenza

Pensione Vigili del fuoco: le novità dal  2024

INPS riepiloga le novità riguardanti il trattamento pensionistico dei Vigili del Fuoco dopo la legge di bilancio 2022 nella circolare 54 2024

Convenzione contro la doppia imposizione Italia – Bulgaria. L'INPS tassa i pensionati

Tassate le pensioni degli italiani residenti fiscalmente in Bulgaria. L'INPS disapplica la Convenzione Italia - Bulgaria

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.