HOME

/

FISCO

/

ANATOCISMO E USURA 2022

/

L’USURA: TASSI D’INTERESSI, NORME E SANZIONI

L’usura: tassi d’interessi, norme e sanzioni

La definizione, il tasso soglia, la norma di riferimento per le sanzioni penali. Il punto sul reato di usura nel 2016

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’usura può essere definita come l’attività di chi presta denaro a un interesse eccessivo, superiore al limite stabilito dalla legge. Tale delitto viene commesso dagli usurai cioè coloro che, approfittando dello stato di bisogno di una persona, richiedono a fronte di un prestito in denaro degli interessi sproporzionati. Viene considerato dal legislatore un delitto contro il patrimonio mediante frode ed è sanzionato con multa, reclusione e confisca dei beni frutto dell’usura.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Non perderti Il pacchetto contenzioso bancario, anatocismo e usura contenente i seguenti E-book:

  • Funzionamento e criticità vessatorie nei contratti di credito alle Imprese
  • Funzionamento e criticità vessatorie nei contratti di credito al consumo
  • L' Anatocismo Bancario
  • La tutela extragiudiziale e giudiziale del cliente nelle controversie bancarie
  • L' Usura bancaria

e i Software:

  • Anatocismo Extra - sofware per il calcolo dell'anatocismo bancario pensato per calcolare gli addebiti illegittimi che gli Istituti Finanziari hanno praticato sui conti correnti e sugli altri strumenti finanziari rotativi (conti anticipo, factoring, credito revolving).
  • Usura Extra - Calcolo dell'usura con perizia automatica per verificare la presenza di usura su tutti i più importanti contratti finanziari.
  • Il controllo del conto corrente per la verifica delle competenze e per la rilevazione di usura e anatocismo.
  • Prestito Extra (New) - Verifica della presenza di irregolarità vessatorie in tutti i contratti finanziari destinati ai consumatori (Prestito personale, Prestito finalizzato all’acquisto rateale, Cessione del quinto dello stipendio, Cessione del quinto della pensione, Delegazione di pagamento).

1) Il tasso soglia per gli interessi usurari

Per definire il tasso oltre il quale gli interessi sono da considerare usurari occorre fare riferimento alla Legge 108/1996- Disposizioni in materia d’usura. Questa legge pone un limite massimo, tecnicamente definito soglia, al valore che i tassi di interesse possono assumere affinché non siano considerati usurari in base ai tassi medi praticati nel mercato. Per ogni tipologia di operazione di finanziamento è prevista una soglia massima differente.

In particolare l’art. 2, comma 1, L. 108/96 recita: Il Ministro del tesoro, sentiti la Banca d'Italia e l'Ufficio italiano dei cambi, rileva trimestralmente il tasso effettivo globale medio, comprensivo di commissioni, di remunerazioni a qualsiasi titolo e spese, escluse quelle per imposte e tasse, riferito ad anno, degli interessi praticati dalle banche e dagli intermediari finanziari (…) nel corso del trimestre precedente per operazioni della stessa natura. (…)

Il comma 4 dello stesso art.2 recita:  “Il limite previsto dal terzo comma dell'articolo 644 del codice penale, oltre il quale gli interessi sono sempre usurari, è stabilito nel tasso medio risultante dall'ultima rilevazione pubblicata nella Gazzetta Ufficiale ai sensi del comma 1 relativamente alla categoria di operazioni in cui il credito è compreso, aumentato di un quarto, cui si aggiunge un margine di ulteriori quattro punti percentuali. La differenza tra il limite e il tasso medio non può essere superiore a otto punti percentuali.”

2) L'usurarietà in concreto

Il calcolo del valore soglia come sopra esposto è un'indice per valutare gli interessi usurari.Tuttavia, l'articolo 644 del codice penale, delinea un ulteriore fattispecie di interessi usurari indipendenti dal confronto con i tassi soglia. Essi sono quelli che "avuto riguardo (...) al tasso medio praticato per operazioni similari risultano comunque sproporzionati rispetto alla prestazione di denaro o di altra utilità, ovvero all'opera di mediazione, quando chi li ha dati o promessi si trova in condizioni di difficoltà economica o finanziaria".

Quest'ultima fattispecie è la c.d. usurarietà in concreto in quanto si basa sulla situazione reale, il giudice nel determinarla verifica l'esistenza di due presupposti:

  • la situazione di difficoltà economica o finanziaria del soggetto passivo
  • sproporzione degli interessi pattuiti rispetto alle concrete modalità del fatto.

3) Il regime sanzionatorio nell’usura

L'art. 644 del Codice Penale detemina il regime sanzionatorio per il reato di usura prevedendo:

  • una sanzione amministrativa da € 5.000 a € 30.000
  • una pena detentiva da due a dieci anni di reclusione
  • la confisca dei beni che costituiscono prezzo o profitto del reato.

Nel caso della condanna del colpevole per usura, alla vittima spetta:

  • la restituzione integrale delle somme versate a titolo di interesse (e non solo della parte eccedente il tasso massimo legale),
  • il risarcimento del danno subito.

Nei seguenti casi, considerati aggravanti del reato d’usura, le pene vengono inasprite con un innalzamento da un terzo alla metà:

  • se il colpevole ha agito nell’esercizio di una attività professionale, bancaria o di intermediazione finanziaria mobiliare,
  • se il colpevole ha richiesto in garanzia partecipazioni o quote societarie o aziendali o proprietà immobiliari,
  • se il reato è commesso in danno di chi si trova in stato di bisogno;
  • se il reato è commesso in danno di chi svolge attività imprenditoriale, professionale o artigianale,
  • se il reato è commesso da persona sottoposta con provvedimento definitivo alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale durante il periodo previsto di applicazione e fino a tre anni dal momento in cui è cessata l'esecuzione.

4) Riferimenti normativi

Art. 644 cp: Chiunque, fuori dei casi previsti dall'articolo 643 si fa dare o promettere, sotto qualsiasi forma, per sé o per altri, in corrispettivo di una prestazione di denaro o di altra utilità, interessi o altri vantaggi usurari, è punito con la reclusione da due a dieci anni e con la multa da euro 5.000 a euro 30.000. Alla stessa pena soggiace chi, fuori del caso di concorso nel delitto previsto dal primo comma, procura a taluno una somma di denaro o altra utilità facendo dare o promettere, a sé o ad altri, per la mediazione, un compenso usurario. La legge stabilisce il limite oltre il quale gli interessi sono sempre usurari . Sono altresì usurari gli interessi, anche se inferiori a tale limite, e gli altri vantaggi o compensi che avuto riguardo alle concrete modalità del fatto e al tasso medio praticato per operazioni similari risultano comunque sproporzionati rispetto alla prestazione di denaro o di altra utilità, ovvero all'opera di mediazione, quando chi li ha dati o promessi si trova in condizioni di difficoltà economica o finanziaria. Per la determinazione del tasso di interesse usurario si tiene conto delle commissioni, remunerazioni a qualsiasi titolo e delle spese, escluse quelle per imposte e tasse, collegate alla erogazione del credito. Le pene per i fatti di cui al primo e secondo comma sono aumentate da un terzo alla metà:
1) se il colpevole ha agito nell'esercizio di una attività professionale, bancaria o di intermediazione finanziaria mobiliare;
2) se il colpevole ha richiesto in garanzia partecipazioni o quote societarie o aziendali o proprietà immobiliari;
3) se il reato è commesso in danno di chi si trova in stato di bisogno;
4) se il reato è commesso in danno di chi svolge attività imprenditoriale, professionale o artigianale;
5) se il reato è commesso da persona sottoposta con provvedimento definitivo alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale durante il periodo previsto di applicazione e fino a tre anni dal momento in cui è cessata l'esecuzione.
Nel caso di condanna, o di applicazione di pena ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per uno dei delitti di cui al presente articolo, è sempre ordinata la confisca dei beni che costituiscono prezzo o profitto del reato ovvero di somme di denaro, beni e utilità di cui il reo ha la disponibilità anche per interposta persona per un importo pari al valore degli interessi o degli altri vantaggi o compensi usurari, salvi i diritti della persona offesa dal reato alle restituzioni e al risarcimento dei danni .

L. 108/96- ART. 2:  1. Il Ministro del tesoro, sentiti la Banca d'Italia e l'Ufficio italiano dei cambi, rileva trimestralmente il tasso effettivo globale medio, comprensivo di commissioni, di remunerazioni a qualsiasi titolo e spese, escluse quelle per imposte e tasse, riferito ad anno, degli interessi praticati dalle banche e dagli intermediari finanziari iscritti negli elenchi tenuti dall'Ufficio italiano dei cambi e dalla Banca d'Italia ai sensi degli articoli 106 e 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, nel corso del trimestre precedente per operazioni della stessa natura. I valori medi derivanti da tale rilevazione, corretti in ragione delle eventuali variazioni del tasso ufficiale di sconto successive al trimestre di riferimento, sono pubblicati senza ritardo nella Gazzetta Ufficiale.

2. La classificazione delle operazioni per categorie omogenee, tenuto conto della natura, dell'oggetto, dell'importo, della durata, dei rischi e delle garanzie e' effettuata annualmente con decreto del Ministro del tesoro, sentiti la Banca d'Italia e l'Ufficio italiano dei cambi e pubblicata senza ritardo nella Gazzetta Ufficiale. 3. Le banche e gli intermediari finanziari di cui al comma 1 ed ogni altro ente autorizzato alla erogazione del credito sono tenuti ad affiggere nella rispettiva sede, e in ciascuna delle proprie dipendenze aperte al pubblico, in modo facilmente visibile, apposito avviso contenente la classificazione delle operazioni e la rilevazione dei tassi previsti nei commi 1 e 2.

4. Il limite previsto dal terzo comma dell'articolo 644 del codice penale, oltre il quale gli interessi sono sempre usurari, e' stabilito nel tasso medio risultante dall'ultima rilevazione pubblicata nella Gazzetta Ufficiale ai sensi del comma 1 relativamente alla categoria di operazioni in cui il credito e' compreso, aumentato di un quarto, cui si aggiunge un margine di ulteriori quattro punti percentuali. La differenza tra il limite e il tasso medio non puo' essere superiore a otto punti percentuali.
 

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ANATOCISMO E USURA 2022 · 30/11/2022 Fondo prevenzione usura: circa 34 ML per imprese e cittadini a rischio

Dettagli su come, cittadini e imprese, possono accedere al Fondo antiusura gestito dal MEF

Fondo prevenzione usura: circa 34 ML per imprese e cittadini a rischio

Dettagli su come, cittadini e imprese, possono accedere al Fondo antiusura gestito dal MEF

Usura: rifinanziato il Fondo per famiglie e imprese a rischio usura

Il Ministero dell'economia e delle finanze mette a disposizione oltre 32 milioni di euro per i soggetti a rischio di usura

Conti dormienti 2008-2018: comunicato del MEF

Da novembre scadono i termini per l'esigibilità delle somme relativi ai conti dormienti 2008. Possibile controllare la situazione nella Bancadati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.