HOME

/

LAVORO

/

BANDO ISI INAIL

/

COME PRESENTARE LA DOMANDA PER IL BANDO INAIL 2016

Come presentare la domanda per il bando Inail 2016

Ecco, punto per punto, tutti gli step per presentare la richiesta di contributi all'Inail per il Bando 2016

Ascolta la versione audio dell'articolo

Una delle richieste più frequenti per chi richiede il contributo Inail per investimenti nella sicurezza,  riguarda le modalità di presentazione della domanda. Come presentare la domanda Inail? Quali sono gli step da seguire per effettuare la richiesta dei contributi del 65%?

Andiamo con ordine. E scopriamo i 4 step da seguire affinché la procedura abbia il miglior esito.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Leggi anche:

Pubblicato il nuovo bando INAIL 2016

Accesso e requisiti per il bando INAIL 2016

1) Quattro step per accedere al Bando Inail 2016

STEP 1: LETTURA DEL MATERIALE. Il primo step è quello che, di prassi, caratterizza tutte le candidature. Leggiamo accuratamente il bando e tutto il materiale allegato al file zip scaricabile ovvero il materiale relativo al bando Inail Lombardia 2016. Questo ci permetterà di non commettere errori ed avere le idee più chiare in fase di compilazione.

STEP 2: ACCESSO ALLA PROCEDURA ONLINE. Accertato di avere i requisiti richiesti dal bando, siamo pronti per compilare la domanda rigorosamente online. Condizione propedeutica per compilare la domanda è il possesso, da parte dell'impresa candidata, di un codice ditta, registrato negli archivi dell'Inail. Come si registra il codice ditta? Basta cliccare sull'etichetta “Registrati” e seguire la procedura di “Registrazione utente generico”. Lo stesso dovranno fare le imprese appartenenti al settore navigazione, che invece cliccheranno su “Registrazione ditta Settore Navigazione”: Per ulteriori informazioni possiamo visitare questa pagina sul sito Inail.

STEP 3: COMPILAZIONE DOMANDA ONLINE. Una volta entrati sul sito e accertati i requisiti, siamo pronti per compilare la domanda. L'accesso all'area di compilazione è consentito solo a partire dal 1 marzo 2016 e fino alle ore 18.00 del 5 maggio 2016, accedendo al sito www.inail.it nella sezione “Servizi Online”, cercando il link dal menu o cliccando sul banner dedicato ben visibile nella home.

A questo punto ci ritroveremo a compilare una serie di campi obbligatori, che consentono di simulare la presentazione del progetto, verificare l'ammissibilità allo stesso e salvare la domanda compilata procedendo alla registrazione. È stata definita una soglia di ammissibilità come condizione prioritaria per richiedere il contributo: solo a partire dal 12 maggio 2016 le imprese che hanno superato o semplicemente raggiunto tale soglia, oltre ad aver salvato la domanda online, avranno accesso ad un'ulteriore procedura online per scaricare il codice identificativo. Verrà inoltre rilasciato un documento che contiene il codice, indispensabile poi per la presentazione successiva.

STEP 4: INVIO DELLA DOMANDA ONLINE. Ottenuto il codice identificativo le imprese potranno inviare la domanda, che verrà posizionata in un ordine cronologico di arrivo. L'impresa potrà anche verificare il corretto invio della domanda, ovvero la presa in carico della stessa (ed essere sicura che sia andata a buon fine).

Tutte le indicazioni su date e orari di apertura e chiusura dello sportello informatico per l'invio delle domande compariranno sul sito Inail a partire dal 19 maggio 2016.

In seguito, sempre sul sito Inail, comparirà l'elenco delle domande inviate in ordine cronologico, entro 7 giorni dalla chiusura della fase di invio.

Importante! Per le richieste di contributi Inail ha la precedenza chi invia prima la domanda, ovvero in base alle risorse disponibili i fondi saranno rilasciati in base all'ordine cronologico di arrivo!

Ti può interessare il volume "Piano operativo sicurezza:  nuove regole POS e PSS semplificati" di D. De Filippo (Libro di carta Maggioli editore) 

Su tutti gli adempimenti del lavoro vedi il nuovo Paghe e contributi 2023 di A. Gerbaldi 

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

BANDO ISI INAIL · 04/03/2024 Bando ISI 2022: scadenza 12 marzo per le imprese subentrate

Tutte le istruzioni per il bando ISI INAIL 2022 : ampliato il numero delle imprese ammesse: scadenza 12. £ per la documentazione

Bando ISI 2022:  scadenza 12 marzo per le imprese subentrate

Tutte le istruzioni per il bando ISI INAIL 2022 : ampliato il numero delle imprese ammesse: scadenza 12. £ per la documentazione

Bando ISI 2023 pubblicato in GU

nuovo avviso pubblico INAIL per il bando Isi 2023 con lo stanziamento record di 500 milioni euro. Ecco le tipologi di progetti ammessi

Bando  ISI  2021: proroga per le imprese subentrate

Tutti i dettagli e le scadenze sul bando Isi inail 2021: gli elenchi definitivi. Prorogato il termine per la documentazione delle imprese subentrate dal 22 maggio al 12 giugno

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.