HOME

/

LAVORO

/

BANDO ISI INAIL

/

BANDO ISI INAIL 2016 PER L'AGRICOLTURA

Bando ISI INAIL 2016 per l'agricoltura

Le condizioni di accesso sul nuovo Bando INAIL per la sicurezza 2016 riservato alle micro e piccole imprese del settore agricoltura

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il 28 luglio 2016 l’ Inail ha pubblicato il nuovo  bando di finanziamento Isi INAIL che quest'anno, per la prima volta,  è interamente dedicato ad un unico settore ossia il settore dell’agricoltura. 

Come di consueto lo scopo dell’iniziativa è quello di incentivare la sicurezza nelle  microimprese e le piccole imprese,  in questo caso  quelle operanti nel settore della produzione agricola primaria  attraverso aiuti all’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro dotate di caratteristiche  innovative per :

  • abbattere le emissioni inquinanti e la rumorosità 
  • ridurre il rischio infortunistico o quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

Nell'’avviso pubblico Isi agricoltura 2016 , l'Inail mette a disposizione 45 milioni di euro suddivisi in due assi di finanziamento differenziati in base ai destinatari:

Asse 1: riservato a giovani agricoltori  organizzati anche in forma societaria. La dotazione destinata a finanziare l’Asse 1 è pari a 5 milioni di euro;

Asse 2: per la generalità delle imprese agricole. La dotazione è pari quindi a 40 milioni di euro.

N.B. La definizione di giovane agricoltore è quella prevista dall’articolo 2 (34) del Regolamento (UE) n. 702/2014: "giovane agricoltore": una persona fisica di età non superiore a 40 anni alla data della presentazione della domanda di aiuto, che possiede adeguate qualifiche e competenze professionali e che si insedia per la prima volta in un'azienda agricola in qualità di capo dell'azienda.

Come per i precedenti bandi Isi le somme a disposizione sono suddivise  in budget regionali.

Il finanziamento puo essere richiesto una sola volta per ogni impresa , su un solo Asse di finanziamento e va da un minimo di 1.000 ad un massimo di 60 mila euro .Per progetti di importo superiore a 30 mila euro puo essere richiesto un anticipo pari al 50%.

I finanziamenti vengono erogati dopo la realizzazione del progetto, inviando la relativa documentazione entro 60 giorni.

Questi finanziamenti Isi Agricoltura 2016 possono essere cumulati:

  1. con altri aiuti di Stato riguardanti diversi costi ammissibili individuabili;
  2. in relazione agli stessi costi ammissibili, in tutto o in parte coincidenti, unicamente se tale cumulo non comporta il superamento dell’intensità di aiuto pari al:
  • 50% dell’importo di costi ammissibili, per i soggetti beneficiari dell’Asse 1;
  • 40% dell’importo di costi ammissibili, per i soggetti beneficiari dell’Asse 2.

Tali finanziamenti tuttavia non sono cumulabili con aiuti de minimis relativamente agli stessi costi ammissibili, se tale cumulo porta a un’intensità di aiuto superiore alle predette percentuali.

1) Requisiti imprese e progetti

Le imprese ammesse ai finanziamenti sono le microimprese e le piccole imprese, operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli, in possesso della qualifica di imprenditore agricolo di cui all’articolo 2135 del codice civile e titolari di partita IVA in campo agricolo, qualificate come:

  • Impresa individuale;
  • Società agricola;
  • Società cooperativa.

Le imprese che possono beneficiare dei contributi di cui all’Asse 1 devono inoltre avere al loro interno la presenza di giovani agricoltori come segue:

  • in caso di impresa individuale: il titolare deve possedere la qualifica di imprenditore agricolo e un’età non superiore ai quarant’anni alla data di presentazione della domanda;
  • in caso di società semplici, in nome collettivo e cooperative: almeno i due terzi dei soci devono possedere la qualifica di imprenditore agricolo e un’età non superiore ai quarant’anni alla data di presentazione della domanda. Per le società in accomandita semplice la qualifica di imprenditore agricolo e un’età non superiore ai quarant’anni può essere posseduta anche dal solo socio accomandatario; in caso di due o più soci accomandatari si applica il criterio dei due terzi di cui al primo periodo;
  • in caso di società di capitali: i conferimenti dei giovani agricoltori con qualifica di imprenditore agricolo ed età non superiore ai quarant’anni alla data di presentazione della domanda devono costituire oltre il 50 per cento del capitale sociale e gli organi di amministrazione della società devono essere costituiti in maggioranza da giovani agricoltori con qualifica di imprenditore agricolo ed età non superiore ai quarant’anni alla data di presentazione della domanda.

 Progetti ammissibili

I progetti finanziabili sono quelli relativi all’acquisto o noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali e/o di macchine agricole o forestali.

Il progetto può prevedere l’acquisto al massimo di due beni da associare secondo il seguente schema:

- n. 1 trattore agricolo o forestale + n. 1 macchina agricola o forestale dotata o meno di motore proprio;

- n. 1 macchina agricola o forestale dotata di motore proprio + n. 1 macchina agricola o forestale non dotata di motore proprio;

- n. 2 macchine agricole o forestali non dotate di motore proprio.

Sono ammissibili i progetti presentati dalle microimprese e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli che, attraverso l'acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali e/o di macchine agricole o forestali, raggiungono il punteggio di 100 punti calcolato secondo i criteri definiti nel bando.

2) Come accedere ai finanziamenti ISI Agricoltura 2016

La presentazione della domanda avviene attraverso tre fasi distinte:

1. registrazione sul sito INAIL e  compilazione della domanda online: le imprese registrate sul sito www.inail.it, a partire dal 10 novembre 2016 ed entro e non oltre il  20 gennaio 2017, avranno a disposizione nella sezione “accedi ai servizi online” una procedura informatica che consentirà loro,:

-di effettuare simulazioni relative al progetto da presentare;

- di verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità;

-di salvare la domanda inserita;

-di effettuare la registrazione della propria domanda attraverso l’apposita funzionalità presente in procedura tramite il tasto “INVIA”.

2. acquisizione del codice indentificativo

A partire dal 1 febbraio 2017 le imprese che raggiunta o superata la soglia minima di ammissibilità, avranno  salvato definitivamente la propria domanda , potranno effettuare il download del proprio codice identificativo che identificherà in maniera univoca il loro progetto e dovrà  essere custodito dall’impresa ed utilizzato nel giorno dedicato all’inoltro telematico delle domande.

3.  Invio della domanda

 Il giorno del "click day" , con gli  orari  che saranno pubblicati sul sito www.inail.it a partire dal 30 marzo 2017, le imprese potranno materialmente inviare la domanda di ammissione al contributo, già registrata, utilizzando il codice identificativo ricevuto.

 Le domande verranno collocate in graduatoria in ordine cronologico di arrivo sulla base dell’orario registrato dai sistemi informatici INAIL ed  al termine di ogni singola registrazione l’utente visualizzerà un messaggio attestante la corretta presa in carico dell’invio.

Gli Avvisi regionali/provinciali con i relativi allegati sono pubblicati  sul sito dell’Istituto WWW. INAIL.IT 

Per ulteriori informazioni sono disponibili anche i seguenti recapiti telefonici:

Contact Center: numero verde 803.164, gratuito da rete fissa, per le chiamate da cellulare è disponibile il numero 06.164164 (a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico del chiamante).

Ti segnaliamo tutti gli e-book e libri per approfondire le tematiche del mondo dell’agricoltura di ConsulenzaAgricola.it

Allegati

Bando INAIL AGRICOLTURA 2016 Criteri
Determina INAIL-5-7-2016
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

ADRIANO - 22/03/2018

BUON GIORNO, HO FATTO LA DOMANDA PER L'ACQUISTO DI UN TRATTORE FRUTTETO PREMETTO CHE HO 61 ANNI , CHIEDO DI QUANTO AMMONTA IN PERCENTUALE IL FINANZIAMENTO A FONDO PERDUTO SU DI UN ACQUISTO DI UN TRATTORE DI 41000 EURO DI IMPONIBILE? GRAZIE ADRIANO

toni - 26/10/2016

io mi sono presentato la domanda pero non so se ho sbagliato richiedendola al 50% visto che ci sono solo 5 milioni al posto di 40 booo speriamo bene

Andrea - 24/06/2016

Buongiorno, non sono riuscito a capire se il contributo sarà erogato come sostituto di imposta in diversi anni oppure tutto in una volta dopo che l'INAIL avrà controllato e certificato i documenti. Grazie

Tony - 10/05/2016

Ci sono proroghe al 05 maggio?

monica - 04/05/2016

Buongiorno, in merito al bando isi 2015, nella sezione "N° lavoratori nell'unità produttiva " quale anno bisogna considerare? l'anno del Fatturato preso in considerazione o il numero attuale di lavoratori? grazie

dino poliandri - 27/04/2016

Sono titolare di una ditta individuale e proprietario di un capannone che uso per l'attività ma che non figura tra i beni ammortizzabili della ditta. Posso usufruire il contributo per sostituzione dell'amianto?

Claudia Tossani - 26/04/2016

Gentile Alessandro, sul nostro <a href="https://www.fiscoetasse.com/bandi-pubblici">Dossier Bando Inail 2016</a>, trova tutte le informazioni, mentre nel nostro articolo <a href="https://www.fiscoetasse.com/normativa-prassi/12191-estratto-del-bando-inail-2016.html">Estratto del Bando Inail</a> trova tutte le informazioni per poter scaricare il Bando e relativi allegati.<br> Le ricordo che gli Avvisi regionali con i relativi allegati sono pubblicati sul sito dell’Istituto nella sezione: <a href="https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-2015.html?id1=2443085356968#anchor">Incentivi per la sicurezza</a> divisi per regione.

MARIA - 26/04/2016

DEVO INSTALLARE DELLE TELECAMERE SIA INTERNE CHE ESTERNE. L'ACQUISTO E L' INSTALLAZIONE RIENTRA NEL BANDO DI CONCORSO? GRAZIE.

Alessandro - 25/04/2016

Vorrei segnalare la totale mancanza di trasparenza. Sono più di trenta minuti che sto cercando il pdf del bando INAIL 2016 e sia su questo sito che sul sito INAIL non riesco a trovarlo. Sono particolarmente interessato agli incentivi a fondo perduto destinati alle imprese (agricole, nel mio caso) per la bonifica di tetti in amianto e voglio conoscere nel dettaglio i requisiti, che tipo di progetto è richiesto (prelimiare, di massima, definitivo o cos'altro), le modalità e i tempi di finanziamento (o recupero/detrazione di parete dei soldi spesi) ma... di un link al bando neanche l'ombra. Così, giusto per fare un paragone: in neanche cinque minuti e senza alcuno sforzo e men che meno la richiesta di credenziali ho trovato i bandi di vari fondi di ricerca europei (in lingua inglese, peraltro). A quando una vera trasparenza? Al di là dell'osservazione (e dell'auspicio di un cambiamento), qualcuno mi può segnalare dove e come posso trovare il pdf del bando?

Giuseppe - 05/04/2016

Posso comprare dei teloni per vigneti per poter lavorare in un ambiente riparato. ?

francesco - 28/03/2016

Ho aperto da poco un'impresa edile posso acquistare macchinari che servono pelle l'impresa ?

Silvia - 15/03/2016

Posso chiedere i contributo per la sostizione degli infissi (da vetro singolo a doppi vetri) di un capannone?

laura - 19/04/2016

Ho acquistato un capannone devo ristrutturarlo per poter spostare la mia attività, impianto elettrico, di areazione, antincendio, nuovi serramenti a basso emissione, nuova copertura. Posso chiedere il contributo?

francesco - 09/03/2016

Posso chiedere il credito d'imposta per una azienda di autotrasportatori conto terzi?? se si come si richiede??

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

BANDO ISI INAIL · 04/03/2024 Bando ISI 2022: scadenza 12 marzo per le imprese subentrate

Tutte le istruzioni per il bando ISI INAIL 2022 : ampliato il numero delle imprese ammesse: scadenza 12. £ per la documentazione

Bando ISI 2022:  scadenza 12 marzo per le imprese subentrate

Tutte le istruzioni per il bando ISI INAIL 2022 : ampliato il numero delle imprese ammesse: scadenza 12. £ per la documentazione

Bando ISI 2023 pubblicato in GU

nuovo avviso pubblico INAIL per il bando Isi 2023 con lo stanziamento record di 500 milioni euro. Ecco le tipologi di progetti ammessi

Bando  ISI  2021: proroga per le imprese subentrate

Tutti i dettagli e le scadenze sul bando Isi inail 2021: gli elenchi definitivi. Prorogato il termine per la documentazione delle imprese subentrate dal 22 maggio al 12 giugno

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.