HOME

/

LAVORO

/

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023

/

EDITORIA: ECCO LE MISURE DEL FONDO STRAORDINARIO 2014

Editoria: ecco le misure del Fondo straordinario 2014

Sgravi contributivi a giornalisti e fondi per l'innovazione nel triennio 2014-2016 nel DPCM del Dipartimento informazione editoria. Si attende però la delibera INPGI e un nuovo decreto del Governo

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il decreto della Presidenza del  Consiglio dei ministri del 30 settembre 2014, ha istituito un Fondo straordinario per sostenere l'editoria nei prossimi tre anni. Il decreto , firmato dal sottosegretario Lotti delegato per l'informazione e l'editoria  con il ministro del lavoro, il ministro dello sviluppo economico e il ministro dell'Economia, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 6 novembre 2014 n. 258 ed è quindi in vigore da venerdì scorso. 
Il provvedimento  fissa le norme di attribuzione di risorse, per il 2014 ,  pari a quasi 21 milioni di euro, che rientrano nelle previsioni della Legge di Stabilità 2014 (L.147/2013),  per sostenere le imprese editoriali in 3 ambiti:
  1. incentivi per investimenti in innovazione tecnologica e digitale (per 7,5 milioni di euro, 500mila dei quali riservati ad imprese editoriali di nuova costituzione)
  2.  incentivi per assunzione di giornalisti (11milioni di euro)
  3.  parziale finanziamento degli ammortizzatori sociali per giornalisti disoccupati o in mobilità (2 milioni di euro).

Ti potrebbe  interessare il nuovo strumento di calcolo 

Superdeduzione assunzioni 2024 (tool excel)

Ti segnaliamo inoltre per la gestione del lavoro dipendente gli e-book :

Visita la sezione dedicata agli E-book Lavoro e la Collana dei Pratici fiscali

1) Incentivi e sgravi contributivi all'editoria

1) INCENTIVI INNOVAZIONE TECNOLOGICA e DIGITALE
L'art. 3 del decreto destina 7.419.394 euro nell'ambito del Fondo di garanzia per le PMI ( L.662 1996 e DM 26.1.2012 )
in forma di garanzia sugli investimenti delle imprese editoriali . Una quota pari a 500mila euro potrà essere riconosciuta a imprese editoriali di nuova costituzione per progetti innovativi.  Il bando con le direttive sui progetti e la nomina della commissione incaricata della valutazione dovrà essere emanato entro 30 gg dal Dipartimento editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri.
2) PROMOZIONE DELL'OCCUPAZIONE di GIORNALISTI
L'art. 4 del DPCM riserva 11 milioni di euro per sgravi contributivi , da realizzare in convenzione con l'INPGI - Istituto di previdenza dei giornalisti Italiani,  che potranno essere garantiti con i seguenti criteri:
  • 100% di sgravio contributivo sulle assunzioni a tempo indeterminato di giornalisti iscritti agli albi che abbiano specifiche competenze in ambito nuovi media ;
  •  50% di sgravio contributivo per le assunzioni con contratto a tempo determinato per un massimo di 36 mesi.
In caso di trasformazione di un contratto a termine in contratto a tempo indeterminato (gli sgravi non goduti potranno essere posticipati nei 36 mesi successivi).
Tali incentivi sono utilizzabili solo da aziende che incrementino con queste assunzioni rispetto alla media degli occupati nell'anno precedente. Mentre per gli sgravi sui contratti a termine potranno esere revocati in caso di mancata trasformazione di almeno il 20%.
3) PARTECIPAZIONE ONERI AMMORTIZZATORI SOCIALI 2014
In materia di tutela dei giornalisti e di garanzia sociale il decreto si farà carico nel 2014 degli oneri della cassa integrazione guadagni e dei contratti di solidarietà per i giornalisti assicurati presso la GS dell' INGPI ,  eccedenti l'onere sostenuto nel 2013 , fino ad un massimo di 2 milioni di euro, in concorrenza a  pari intervento da parte delle imprese
L 'art. 6 del decreto specifica infine che questi benefici economici con potranno essere garantiti alle seguenti aziende editoriali:
  • non iscritte nell'elenco di cui all'art. 2, comma 3,lett. b) della legge 31 dicembre 2012, n. 233,legge sull'equo compenso in editoria, ( elenco non ancora emanato dall'apposita commissione,  N.D.R.)
  •  Imprese che nello stesso triennio deliberino " bonus, stock option ed ogni  altra forma di premio non strettamente legato alla dinamica retributiva contrattualmente stabilita, e collegata a risparmi sul costo del lavoro giornalistico, in favore dei propri dirigenti".
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023 · 19/04/2024 CIGS imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

Bonus IRES assunzioni 2024:  in arrivo le regole

L'annuncio del viceministro Leo sull'atteso decreto con le istruzioni applicative della maxi deduzione IRES per nuove assunzioni. Già in vigore per il 2024

Fondo eccellenze gastronomiche assunzioni: domande rinviate al 12 marzo

Contributi alle imprese che assumono giovani diplomati nel settore gastronomico: avviso di invitalia per i problemi tecnici della piattaforma e rinvio domande

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.