HOME

/

PMI

/

IMPRESE EDILI

/

IVA E DEDUZIONI IRPEF IN EDILIZIA: MODIFICHE ALLO SBLOCCA ITALIA

IVA e deduzioni IRPEF in edilizia: modifiche allo Sblocca Italia

IVA ristrutturazioni al 4% e deduzioni IRPEF anche senza locazione nella fase di conversione del decreto Sblocca Italia. E per i nuovi immobili etichetta di connessione alla banda larga

Ascolta la versione audio dell'articolo
Nel corso della conversione in legge del Decreto Sblocca Italia, giunto in dicussione alla  Camera , si annunciano una serie di proposte di modifica molto rilevanti nel settore dell'edilizia privata .
  • Si parla innnzitutto di dare un ulteriore spinta all'edilizie e al risanamento degli edifici esistenti attraverso la riduzione dell'IVA dal 10 al 4% sui lavori di ristrutturazione edilizia che già godono della detrazione al 50% o  al 65% ( in caso di lavori finalizzati  al risparmio energetico dell'immobiile).
  • Allo stesso tempo , però, per compensare i mancati introiti, è in arrivo l'aumento dell'IVA dal 4 al 10% sugli acquisti di immobili prima casa,  sempre nell'ottica rendere più conveniente ristrutturare che edificare nuove costruzioni, visione che farà felici soprattutto gli ambientalisti.
  • Ancora,  la deduzione IRPEF sugli acquisti di case destinate alla locazione (art. 21 del DL 133 /2014) si allarga e si applicherà genericamente a tutti acquisti di case nuove o ristrutturate o soggette a restauro, non solo a quelle legate all'affitto per 8 anni.  La norma dovrebbe essere applicabile solo agli immobili nuovi rimasti invenduti alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto.  Potrebbe anche diventare possibile per gli acquirenti cedere l'immobile acquisito con il bonus a soggetti pubblici o privati che operino da almeno 10 anni nel settore del social housing.

Puoi approfondire con:  

1) Le altre modifiche per l'edilizia: etichetta banda larga

La legge di conversione del decreto 133/2014, Sblocca Italia,  interviene anche con una novità  rivolta alla digitalizzazione del patrimonio immobiliare. Viene infatti istituita una nuova certificazione per gli edifici , una sorta di messa a norma riguardante le connessione ad internet a banda larga, definita nell'emendamento "etichetta di predisposizione alla banda larga" .
In pratica i nuovi edifici a dovranno essere tutti forniti di punto d'accesso per la banda larga e avere uno spazio interno dedicato agli impianti che porteranno la connessione a tutte le abitazioni . Tale infrastruttura dovrà essere certificata da un tecnico specializzato.
La norma prevede che tutti i nuovi edifici  e quelli soggetti a importanti ristrutturazioni, a partire dal 1 luglio 2015  dovranno essere dotati di questa etichetta per avere l'autorizzazione ed entrare nel mercato immobiliare
Per gli altri edifici sono previste, inanzitutto l'autocertificazione per quelli già "connessi" e semplificazioni burocratiche per i lavori  necessari all' adeguamento, come ad esempio l'assenza di obbligo di autorizzazioni paesaggistiche per modifiche strutturali o installazione di antenne non superiori a m1,5 . Si parla inoltre di assenza di oneri e tasse per l'utilizzo di immobili pubblici a questo fine.
Per il settore edilizio dunque novità fiscali  a doppio taglio, più favorevoli forse alle piccole imprese, più comunemente artefici dei lavori di ristrutturazione, che non le grandi ditte incaricate  delle nuove urbanizzazioni vere e proprie.
Scelte normative   comunque, volte a sostenere il mercato immobiliare e l'edilizia con l'ammodernamento e l'efficientamento del patrimonio edilizio esistente anche in senso "telematico",  fermando nel contempo la cementificazione del territorio che è causa, insieme ai mutamenti climatici degli ultimi anni, delle  sempre più frequenti  tragedie che hanno colpito non solo le cose ma soprattutto per le persone.
In quest'ottica rientrano anche altri emendamenti in discussione riguardanti i piani urbanistici locali .
Solo per fare qualche esempio:  viene introdotta una pesante sanzione per la mancata demolizione di opere frutto di abuso edilizio  e viene  eliminata la possibilita deroga per gli interventi di ristrutturazione urbanistica.  Inoltre, in  caso di abusi  in aree a rischio idrogeologico elevato, la sanzione dovrà essere  sempre irrogata nella misura massima.
Si preannunciano accese polemiche. La conversione del decreto comunque deve essere effettuata entro l'11 novembre pena la decadenza e si parla già dell'intenzione del Governo di porre la fiducia, che chiuderà la discussione.

Puoi approfondire con:  

Visita anche la sezione dedicata al Superbonus 110 e alle Agevolazioni  per gli Immobili

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

amsicora - 21/10/2014

L'aumento secondo Lei si applica anche agli immobili già costruiti (cd. invenduto)? La ratio a quel punto difetterebbe forse. Poniamo che un soggetto abbia sottoscritto un preliminare per l'acquisto di un immobile già costruito. Si troverebbe cosi a dover pagare un'enormità in più di iva a sorpresa? Grazie Cristiano

Guazza - 23/10/2014

Il cd. "Statuto del Contribuente" vieta la retroattività delle leggi tributarie, o almeno così dovrebbe essere.....

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 19/04/2024 DURC Congruità edilizia: regole, tabella valori, nuove FAQ

Tutti i dettagli sull' obbligo di congruità della manodopera in edilizia. Tabella dei valori congrui . Normativa e piattaforma di simulazione. Pubblicate nuove FAQ

DURC Congruità edilizia: regole,   tabella valori, nuove FAQ

Tutti i dettagli sull' obbligo di congruità della manodopera in edilizia. Tabella dei valori congrui . Normativa e piattaforma di simulazione. Pubblicate nuove FAQ

Patente sicurezza cantieri: prime modifiche nella conversione del Decreto

Dal 1 ottobre 2024 il nuovo obbligo della patente per i cantieri edili. Si prepara il decreto attuativo e possibili modifiche nella corso della conversione in legge

INAIL Buone pratiche  in edilizia: nuova proroga al 5 aprile

Slitta di nuovo al 5.4.2024 il termine per partecipare alla II edizione del concorso INAIL che premia le buone pratiche per la sicurezza nei cantieri edili. Di cosa si tratta

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.