- l’obbligo di richiedere il certificato sorge solo quando si intenda stipulare un contratto di lavoro e non quando ci si avvalga di semplici forme di collaborazione.
- Non sono compresi quei tipi di lavoro nei quali il contatto con i minori è solo una eventualità possibile ma non la principale dell'attività stessa .
- La richiesta non va ripetuta alla scadenza della validità del certificato e non andava presentata per le persone già impiegate alla data di entrata in vigore della normativa (6 aprile 2014).
NOVITA': E' disponibile il tool di simulazione delle nuove detassazioni previste per il 2026 con aggiornamenti gratuiti fino alla approvazione definitiva della nuova legge di bilancio
Ti segnaliamo:
- Trasferte, trasferimenti e distacchi - eBook 2025
- Welfare aziendale & Fringe benefit | Libro di carta 2025
- Collegato Lavoro 2025: guida alle novità | eBook
- Informativa trasparenza ai lavoratori | eBook 2025
- ConvertiATECO 2022-2025 il file excel indispensabile per commercialisti, imprese e autonomi: trova, confronta e trasforma i codici ATECO 2022-2025 in pochi click!
Ti segnaliamo anche il libro di carta Il lavoro nello spettacolo: Guida agli aspetti contrattuali, fiscali e previdenziali di M.Matteucci, G. Ulivi, B. Garbelli, S. Ricci - Maggioli Editore - 164 pag
1) La richiesta del certificato penale del lavoratore e dei datori di lavoro
Certificato penale richiesto dal datore di lavoro privato
Certificato penale richiesto dal datore di lavoro pubblico
Ti segnaliamo:
- Intelligenza Artificiale e Risorse Umane libro di carta
- La gestione delle risorse umane in azienda eBook 2024
- La Busta paga 2025: guida operativa eBook
- La Busta paga in edilizia eBook
Per tanti altri prodotti editoriali visita la sezione dedicata agli E-book Lavoro , la Collana dei Pratici fiscali e la Collana Facile per tutti
2) Sanzioni in caso di inadempienze nel lavoro con minori
Il datore di lavoro che non adempie all'obbligo sopracitato è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria di una somma da euro 10.000 a euro 15.000.
Al riguardo nella nota del 17 giugno 2021 l'ispettorato del lavoro è intervenuto a specificare che nell’ipotesi in cui il datore di lavoro proceda ad assumere “contestualmente” più lavoratori in violazione delle disposizioni , la sanzione viene irrogata una sola volta e che la pluralità di lavoratori coinvolti potrà rilevare unicamente quale elemento di valutazione della gravità del fatto.
Diversamente, qualora le assunzioni siano effettuate in momenti diversi, la sanzione andrà applicata in relazione a ciascun lavoratore.
- Guida alle agevolazioni all'assunzione 2025 - eBook
- Informativa trasparenza ai lavoratori - eBook
- Collaborazioni coordinate e continuative 2024 - eBook
- Decreto Coesione: bonus e agevolazioni - eBook
Per tanti altri prodotti utili visita la sezione dedicata agli E-book Lavoro e la Collana dei Pratici fiscali