×
HOME

/

FISCO

/

RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO

/

PICCOLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI: PER LA CORTE DI GIUSTIZIA GLI UTILIZZATORI SONO SOGGETTI PASSIVI IVA

Piccoli impianti fotovoltaici: per la Corte di Giustizia gli utilizzatori sono soggetti passivi Iva

La produzione di energia elettrica fotovoltaica ceduta alla rete del gestore contro un corrispettivo costituisce “attività economica” e, pertanto, comporta la qualifica di soggetto passivo Iva in capo all’utilizzatore dell’impianto; Causa C‑219/12 del 20.06.2013 della Corte di Giustizia U.E

Ascolta la versione audio dell'articolo
Nella causa C‑219/12 del 20 giugno 2013 la Corte di Giustizia dell’U.E. ha sancito un principio di diritto che potrà avere delle pesanti ripercussioni nell’ambito della produzione di energia fotovoltaica con piccoli impianti. La Corte, in sintesi, ha stabilito che ha stabilito che la produzione di energia elettrica fotovoltaica, ceduta alla rete del gestore contro un corrispettivo, costituisce “attività economica” e, pertanto, comporta la qualifica di soggetto passivo Iva in capo all’utilizzatore dell’impianto.
Stante la grande diffusione dei piccoli impianti fotovoltaici sui tetti dei condomini e delle abitazioni private, incentivata anche dalle agevolazioni fiscali, la sentenza merita grande attenzione. La pronuncia si pone, infatti, in contrasto con quanto sancito in Italia dalla prassi recente dell’Agenzia delle Entrate.

1) Vai al blog di Fisco e Tasse per leggere l'articolo completo:

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO · 16/12/2025 PTT: videoconferenza con nuove regole

Tutte le regole per le udienze da remoto nel DM 24 novembre 2025

PTT: videoconferenza con nuove regole

Tutte le regole per le udienze da remoto nel DM 24 novembre 2025

Autotutela PA: ridotti i termini per procedere

La Legge sulle semplificazioni tra le altre reca una norma che riduce i termini entro i quali la PA può annullare un atto in autotutela

Processo tributario: avvisi ai difensori nell'APP IO

AVVISO MEF. disponibile sull' App IO il servizio “Avvisi comunicazioni delle Corti di giustizia tributaria” ai professionisti incaricati della difesa

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.