HOME

/

FISCO

/

RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024

/

CONTENZIOSO TRIBUTARIO: GLI STRUMENTI PER EVITARLO

Contenzioso tributario: gli strumenti per evitarlo

Acquiescenza, adesione ai processi verbali di constatazione, adesione agli inviti al contraddittorio, reclamo e mediazione, accertamento con adesione, conciliazione giudiziale, autotutela: gli strumenti messi a disposizione dal Fisco al contribuente per cercare un dialogo ed evitare il contenzioso tributario

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il nostro ordinamento tributario prevede diversi strumenti per evitare il contenzioso tributario o per trovare un accordo in modo da risolverlo sottraendosi a lunghi e costosi giudizi. Per il contribuente è, quindi, molto utile conoscere quali siano tali strumenti e come essi funzionino.
Si tratta, in particolare, dei seguenti strumenti:
  • acquiescenza;
  • adesione ai processi verbali di constatazione;
  • adesione agli inviti al contraddittorio;
  • reclamo e mediazione;
  • accertamento con adesione;
  • conciliazione giudiziale;
  • autotutela.
Tra l'altro, di recente il legislatore ha previsto alcuni interventi volti a facilitare il ricorso a tali strumenti ed il dialogo tra Fisco e contribuente. Tra questi, si ricorda che dal 6 luglio 2011 è stato abolito l’obbligo di presentare idonee garanzie in caso di pagamento a rate degli importi superiori a 50.000 euro, dovuti a seguito di accertamento con adesione, acquiescenza e conciliazione giudiziale. Inoltre, con la Legge di stabilità 2011 (Legge n. 220/2010), è stata modificata, dal 1° febbraio 2011, la misura delle sanzioni ridotte dovute in caso di acquiescenza, accertamento con adesione, definizione agevolata delle sanzioni, adesione agli inviti al contraddittorio ed ai processi verbali di constatazione, conciliazione giudiziale.

1) L'accertamento con adesione

Uno dei più importanti strumenti deflativi del contenzioso è l'accertamento con adesione. Tale strumento consente al contribuente di definire in contraddittorio con l’ufficio le maggiori imposte dovute ed evitare, in tal modo, l’insorgere di una lite tributaria.
Si tratta, sostanzialmente, di un “accordo” tra contribuente e ufficio che può essere raggiunto sia prima dell’emissione di un avviso di accertamento, sia dopo, sempre che il contribuente non presenti ricorso al giudice tributario.
La procedura riguarda tutte le principali imposte dirette e indirette e può essere attivata tanto dal contribuente quanto dall’ufficio dell’Agenzia delle Entrate nella cui circoscrizione territoriale il contribuente ha il domicilio fiscale.
L’accertamento con adesione permette al contribuente di usufruire di una riduzione delle sanzioni amministrative, che saranno dovute nella misura di 1/3 del minimo previsto dalla legge.
Inoltre, per i fatti accertati perseguibili anche penalmente, costituisce una circostanza attenuante il perfezionamento dell’adesione con il pagamento delle somme dovute prima della dichiarazione di apertura del dibattimento di primo grado. L’effetto “premiale” si concretizza nell’abbattimento fino a 1/3 delle sanzioni penali previste e nella non applicazione delle sanzioni accessorie.
Per saperne di più sull'accertamento con adesione e sugli altri strumenti deflativi del contenzioso, scarica la nostra CIRCOLARE SETTIMANALE PER LO STUDIO n. 18 del 3 Maggio 2013 e la nostra CIRCOLARE SETTIMANALE PER LO STUDIO n. 19 del 10 Maggio 2013

2) Gli argomenti della Circolare Settimanale per lo Studio n. 18 del 3 Maggio 2013

INDICE:
LA SETTIMANA IN BREVE
LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
Pagina 3
LE SCHEDE INFORMATIVE
L'AGGIORNAMENTO DELLE POSIZIONI DEGLI ISCRITTI AGLI EX RUOLI DI AGENTI RAPPRESENTANTI E MEDIATORI
A seguito della soppressione dei vecchi ruoli (ad opera del D. Lgs. n. 59/2010), gli agenti, rappresentanti e mediatori, hanno l'obbligo di aggiornare la propria posizione presentando al Registro delle Imprese un'apposita comunicazione entro il prossimo 30 settembre, e non più entro il 12 maggio (proroga stabilita con decreto del Ministero dello sviluppo economico del 23.04.2013).
Pagina 6
IVIE E IVAFE: LE NUOVE REGOLE PER IL VERSAMENTO
Con la Risoluzione n. 27/E del 19 aprile 2013, l'Agenzia delle Entrate ha ridenominato i codici tributo già istituiti nel 2012 per il versamento dell'IVIE e dell'IVAFE ed ha istituito i nuovi codici tributo per il versamento degli acconti, per tener conto delle novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2013.
Pagina 8
I NUOVI COEFFICIENTI PER CALCOLARE L'IMU 2013 DEI FABBRICATI GRUPPO CATASTALE "D"
Con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 18 aprile 2013 sono stati aggiornati i coefficienti moltiplicatori utili per il calcolo della base imponibile dell'IMU dovuta per il 2013 per i fabbricati classificabili nel gruppo catastale “D” non iscritti in Catasto, interamente posseduti da imprese e distintamente contabilizzati.
Pagina 11
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
GLI STRUMENTI PER EVITARE O RISOLVERE IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO - PARTE 1
Nella nostra consueta rubrica, analizziamo alcuni degli strumenti messi a disposizione dal Fisco per evitare il contenzioso tributario o per trovare un accordo per risolverlo sottraendosi a lunghi e costosi giudizi.
Pagina 14
PRASSI DELLA SETTIMANA
LE CIRCOLARI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Circolari dell’Agenzia in ordine cronologico
Pagina 21
I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
Pagina 22
SCADENZARIO
SCADENZARIO BISETTIMANALE DAL 06.05.2013 AL 21.05.2013
Pagina 24

Ti potrebbero interessare i seguenti eBook e libri di carta:

Nel Focus "Difendersi dal Fisco" e-book, libri, formulari per aiutarti a gestire il contenzioso.

3) Gli argomenti della Circolare Settimanale per lo Studio n. 19 del 10 Maggio 2013

INDICE:
LA SETTIMANA IN BREVE
LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
Pagina 3
LE SCHEDE INFORMATIVE
DETASSAZIONE PREMI DI PRODUTTIVITÀ 2013, LE NUOVE REGOLE
La Legge di Stabilità 2013 ha prorogato anche al 2013 e 2014 la detassazione dei premi di produttività dei dipendenti del settore privato aventi determinati requisiti reddituali. Con il D.p.c.m. 22.01.2013, pubblicato in G.U. il 29.03.2013, sono state definite le misure dell’agevolazione per il 2013.
Pagina 5
TARES, I CHIARIMENTI DAL MEF DOPO IL DECRETO SBLOCCA DEBITI
Dal 1° gennaio 2013 è entrata in vigore la TARES, il nuovo tributo comunale sui rifiuti e sui servizi. La nuova imposta è già stata modificata tre volte, l'ultima ad opera del Decreto sblocca-debiti. Proprio in merito alle recenti novità, il Mef ha pubblicato la Circolare n. 1/Df dove fornisce una serie di risposte sulla corretta applicazione delle regole transitorie per il 2013 relative alla Tares.
Pagina 11
730/2013, LA PROROGA AL 16 MAGGIO DELLA CONSEGNA AL SOSTITUTO D'IMPOSTA ED IL SOFTWARE PER LA COMPILAZIONE "FAI DA TE"
L'Agenzia delle Entrate ha prorogato dal 30 aprile al 16 maggio il termine per la presentazione del modello 730/2013 al sostituto d'imposta (ente pensionistico/datore di lavoro). Sono stati, inoltre, resi disponibili due strumenti che consentono di compilare in autonomia il modello: il modello 730 editabile ed il software di compilazione.
Pagina 14
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
GLI STRUMENTI PER EVITARE O RISOLVERE IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO - PARTE 2
Nella nostra consueta rubrica, completiamo l'analisi degli strumenti messi a disposizione dal Fisco per evitare il contenzioso tributario o per trovare un accordo per risolverlo sottraendosi a lunghi e costosi giudizi.
Pagina 16
PRASSI DELLA SETTIMANA
LE CIRCOLARI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Circolari dell’Agenzia in ordine cronologico
Pagina 22
LE RISOLUZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico
Pagina 22
I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
Pagina 23
SCADENZARIO
SCADENZARIO BISETTIMANALE DAL 13.05.2013 AL 27.05.2013
Pagina 24
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024 · 12/04/2024 Autotutela strumento deflattivo per contribuente e Fisco: come funziona

Autotutela - strumento stragiudiziale deflattivo e di tutela dell’ufficio e del contribuente per evitare il contenzioso

Autotutela strumento deflattivo per contribuente e Fisco: come funziona

Autotutela - strumento stragiudiziale deflattivo e di tutela dell’ufficio e del contribuente per evitare il contenzioso

Nuovo Processo Telematico: implementate le funzionalità sul sito della Giustizia

Implementate le funzionalità del sito della Giustizia per gli istituti entrati in vigore dal 2024 nel Nuovo Processo Telematico

I mezzi di prova ammessi e quelli esclusi dopo la riforma della giustizia tributaria

La prova nel processo tributario dopo la legge n. 130/2022. Prova documentale, relazione e consulenze tecniche d'ufficio. Quali sono i mezzi di prova ammessi ed esclusi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.