HOME

/

NORME

/

GIURISPRUDENZA

/

INFORTUNIO: DENUNCIA O CONFESSIONE DEL DATORE DI LAVORO?

Infortunio: denuncia o confessione del datore di lavoro?

Sentenza della Corte di Cassazione n. 8611/2013 in caso di infortunio la denuncia all'INAIL può valere come confessione del datore di lavoro

Ascolta la versione audio dell'articolo
Le dichiarazioni del datore di lavoro contenute nel verbale di denuncia infortunio possono assumere natura confessoria e nel giudizio possono essere utilizzate contro di lui anche in assenza di precisazioni o testimoni, ai fini dell’accertamento della responsabilità concernente il danno subito dal lavoratore. In particolare, la denuncia inviata dal datore di lavoro all'Inail, negli infortuni sul lavoro, può attribuirsi valenza di confessione stragiudiziale. La decisione della Corte di Cassazione lavoro n. 8611 è datata 9 Aprile 2013.
IL CASO
Con ricorso al Tribunale di Treviso, F.P. richiedeva il risarcimento dei danni da infortunio sul lavoro al Mobilificio Xy S.r.l. Nel posto di lavoro infatti era avvenuta la sua caduta da un'alta scaffalatura, come denunciato dal datore di lavoro nella dichiarazione all'INAIL, con serie conseguenze di trauma cranico commotivo.
Il Tribunale respingeva tale ricorso non riconoscendeo valore di prova alla denuncia per mancanza di precisazioni e prove testimoniali. In sede di ricorso come causa dell''infortunio veniva infatti ipotizzato uno scivolone e urto contro un ostacolo fisso.
F.P. proponeva Appello avverso tale gravame, rigettato dalla Corte d’Appello di Venezia con sentenza n. 626/08.
Il processo si svolgeva anche in contraddittorio degli istituti assicurativi interessati.
Ricorreva in Cassazione con cinque motivi F.P. e resistevano con controricorso il Mobilificio SM S.r.l. e uno degli istituti di assicurazione.
Il ricorso viene accolto in forza del terzo motivo per il quale la denuncia del fatto da parte del datore di lavoro all'INAIL può valere come prova stragiudiziale e confessione.

1) Leggi il Commento completo ed il testo integrale della sentenza:

Se la giurisprudenza fiscale e del lavoro  ti serve, ti conviene l'abbonamento annuale a 4 commenti settimanali !

Ti potrebbero interessare anche i libri di carta 

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/08/2023 Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Repechage: obbligo ampliato ai posti liberi in futuro

Prima del licenziamento il datore di lavoro ha l'onere di verificare la presenza anche di posizioni future da assegnare al dipendente in esubero - Cassazione 12132-2023

Cos'è il periodo di comporto?

Periodo di comporto: il periodo massimo di assenze per malattia oltre il quale scatta il licenziamento.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.