HOME

/

FISCO

/

ADEMPIMENTI IVA 2022

/

FATTURE UE: DAL 2013 OBBLIGO DI EMISSIONE PER LE OPERAZIONI EXTRA-UE

Fatture UE: dal 2013 obbligo di emissione per le operazioni extra-UE

Dal 2013 le fatture per le operazioni extra UE dovranno in ogni caso riportare la partita Iva o il codice fiscale del committente

Ascolta la versione audio dell'articolo

A seguito della necessità di provvedere al recepimento della Direttiva 2010/45/UE in materia di fatturazione, è resa disponibile sul sito web del MEF la bozza del decreto legislativo che dovrà essere emanato entro il prossimo 31/12/2012.

Tra le novità principali della disciplina, è prevista l’estensione dell’obbligo di fatturazione per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi territorialmente non rilevanti in Italia (artt. da 7 a 7-septies) del DPR 633/72), poste in essere nei confronti di soggetti passivi debitori d’imposta in altri Paesi Ue, ovvero di soggetti extra Ue. Nel primo caso (committente UE), la fattura riporterà l’annotazione “inversione contabile”; nel secondo caso (committente extra-UE) in fattura occorrerà indicare che si tratta di “operazione non soggetta”.

A differenza della normativa attualmente in vigore, entrambe le tipologie di operazioni extraterritoriali concorreranno alla formazione del volume d’affari.
 

1) Le nuove modalità di fatturazione extra-UE 2012

Tempistica e scadenze
La bozza di decreto interviene anche sul termine di emissione della fattura per le cessioni intracomunitarie; in particolare:
- per le cessioni intracomunitarie, il documento dovrà essere emesso entro il giorno 15 del mese successivo a quello della consegna/spedizione della merce, con indicazione del titolo di non imponibilità e dell’eventuale norma (comunitaria o nazionale) di riferimento;
- per le prestazioni di servizi “generiche”, rese a soggetti passivi stabiliti in altri Paesi Ue, la fattura sarà emessa entro il giorno 15 del mese successivo a quello di effettuazione, di regola coincidente con l’ultimazione della prestazione.

Viene posticipato anche il termine per la regolarizzazione spontanea delle operazioni intra-Ue per cui non si è ricevuta la fattura, che passa al quindicesimo giorno del terzo mese successivo (e non più del secondo) alla compravendita del bene.

Contenuto fattura
Riguardo il contenuto della fattura, è stato innanzitutto previsto che la stessa debba riportare il “numero progressivo che la identifichi in modo univoco”, in luogo del numero progressivo (per anno solare) richiesto dalla disciplina vigente. Inoltre, il numero di partita IVA del cessionario/committente (ovvero il codice fiscale se persona fisica non imprenditore ) dovrà essere riportato anche quando il destinatario del bene/servizio non sia debitore d’imposta.

Fattura semplificata
Viene introdotta la possibilità di emettere una fattura di contenuto semplificato per le operazioni di ammontare complessivo non superiore a 100 euro (elevabile fino a 400 euro con apposito DM ); indipendentemente dall’importo, la stessa facoltà è ammessa per le note di variazione e, ove previsto dal citato DM, per le operazioni effettuate nell’ambito di specifici settori di attività o da specifiche tipologie di soggetti. Tuttavia, la fattura semplificata è esclusa per le cessioni intracomunitarie e per le operazioni extraterritoriali effettuate nei confronti di soggetti passivi debitori d’imposta in altri Paesi Ue.
 

Fattura elettronica
La fattura elettronica o “digitale” viene equiparata a quella cartacea tradizionale e gli addetti alla fatturazione potranno scegliere la procedura ritenuta più idonea (carta, pdf, formato elettronico, etc.), accordandosi con il destinatario perché riconosca e riceva correttamente il documento da contabilizzare. L'autenticità e l'integrità del suo contenuto potranno essere garantite non più solo attraverso la firma elettronica qualificata o digitale dell'emittente o sistemi Edi di trasmissione o altre tecnologie idonee, ma anche, genericamente, mediante sistemi di controllo di gestione che assicurino un collegamento affidabile tra la fattura e l'operazione alla quale essa si riferisce.


Fattura mediante registratori di cassa
Dal 2013 le fatture, sia ordinarie che semplificate, potranno essere emesse anche attraverso il registratori di cassa (di cui alla L.18/83).

Queste dovranno riportare, in ogni caso, l’identificativo fiscale del destinatario ovvero:
- la partita IVA se si tratta di soggetto passivo italiano o UE
- il codice fiscale se si tratta di un privato (residente o domiciliato in Italia).
 

2) Per approfondire scarica la Circolare del Giorno sul tema:

Fatture UE, nuove regole dal 2013

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ADEMPIMENTI IVA 2022 · 18/04/2024 IVA trasporto turistico ricreativo: esenzione o agevolazione?

Le Entrate chiriscono quando spetta l'esenzione IVA o l'IVA agevolata nel trasporto turistico

IVA trasporto turistico ricreativo: esenzione o agevolazione?

Le Entrate chiriscono quando spetta l'esenzione IVA o l'IVA agevolata nel trasporto turistico

Dichiarazione IVA 2024: invio entro il 30 aprile

Dichiarazione IVA 2024: modello, istruzioni e specifiche tecniche per l'invio. Alcune delle novità di quest'anno

Emissione Note di variazione IVA su crediti infruttuosi

Chiarimenti ADE su procedura di liquidazione generale dei beni e disposizioni per le procedure concorsuali: possibile la nota variazione IVA

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.