HOME

/

LAVORO

/

LAVORO AUTONOMO

/

NUOVI MINIMI 2012 UNA SINTESI DEI CHIARIMENTI DELL’AGENZIA

Nuovi minimi 2012 una sintesi dei chiarimenti dell’Agenzia

I principali chiarimenti della Circolare n.17 E del 30 maggio 2012 sul regime agevolato per i nuovi minimi ed ex minimi previsto dal DL 98/2011

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’Agenzia delle Entrate ha diffuso ieri la circolare n. 17 /E dedicata al regime dei nuovi minimi introdotto dal dl 98/2011 (“Manovra correttiva “)  per favorire l’iniziativa imprenditoriale da parte dei giovani e dei lavoratori in mobilità.

 Ricordiamo preliminarmente che il regime detto dei nuovi minimi sconta un imposta sostituiva dell’ Irpef del 5% , non è soggetto a ritenuta d’acconto, non vi si applicano gli studi di settore e prevede l’esonero da alcuni adempimenti ossia :

• liquidazione e versamento dell’imposta sul valore aggiunto
• presentazione della comunicazione annuale e della dichiarazione Iva
• tenuta, registrazione e conservazione dei documenti previsti dal Dpr n. 633/1972 e dal Dpr n. 600/1973
• versamento e dichiarazione Irap
• comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini Iva (spesometro)
• comunicazione delle operazioni effettuate con operatori “black list”.


La Circolare 17/E sul regime di agevolazione dei nuovi minimi


• i requisiti oggettivi e soggettivi;
• la durata del regime;
• l'ingresso, la disapplicazione e l'uscita dal regime;
• le specifiche caratteristiche del regime agevolato.

Di particolare interesse per chi ha intrapreso una nuova iniziativa imprenditoriale nel 2012 e, non aveva effettuato alcuna comunicazione, perché in attesa dei chiarimenti, la possibilità di presentare la dichiarazione di inizio attività entro 60 giorni dalla data di questa circolare  senza incorrere in sanzioni .


Vediamo gli altri chiarimenti di maggiore interesse diffusi con la circolare (per una trattazione sistematica della disciplina scarica l'aggiornatissimo EBOOK oppure vai agli approfondimenti del nostro Dossier: Contribuenti Minori e Minimi )

L’attenzione dell’Agenzia si è soffermata in particolare su aspetti concernenti:

Ti puo interessare il nuovo tool di calcolo ISCRO 2024 per la verifica dei requisiti di accesso all'indennità di sostegno al reddito per i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata 

Su altri  temi specifici visita  la sezione  in continuo aggiornamento dedicata al Lavoro

In tema fiscale ti consigliamo:

e per il calcolo fatture e calcolo della convenienza ti potrebbero interessare i seguenti tool in excel:


1) I requisiti oggettivi e soggettivi e la durata

Il regime si applica a chi inizia una nuova attività di impresa, arte o professione dal 1 gennaio di quest’anno o l’ha iniziata dopo il 31. 12 . 2007. La circolare specifica a questo proposito che per determinare l’inizio attività non si considera semplicemente l’apertura della partita iva ma anche gli altri atti caratteristici come l’acquisto di beni strumentali  per l'esercizio dell'attività.

Altro requisito necessario è quello di non aver svolto in precedenza la stessa attività come lavoro dipendente o autonomo ma su questo l’Agenzia chiarisce che attività di tipo precario in forma di lavoro occasionale o con contratti di collaborazione coordinata o a tempo determinato non precludono l’ingresso al regime agevolato, sempre che essa non abbia avuto una durata superiore alla metà del triennio precedente il nuovo inizio.


Per quanto riguarda invece i l requisito richiesto ad ex lavoratori dipendenti di non avviare nuove attività nello stesso ambito e con lo stesso mercato di riferimento la circolare chiarisce che il divieto decade se il lavoratore prova di avere perso il lavoro o essere in mobilità contro la sua volontà.

Infine, sempre sui requisiti , per il caso di chi subentra in una attività altrui il regime di vantaggio è possibile se nell’anno precedente l’inizio l’attività stessa aveva avuto ricavi inferiori a 30.000 euro.
Sulla durata la circolare aggiunge che l’applicazione sui cinque anni di imposta ha una deroga per chi allo scadere del quinquennio non abbia ancora compiuto i 35 anni, e puo quindi ancora rientrare nel regime dei nuovi minimi fino alla data del compleanno.

2) Le modalità di accesso al regime dei nuovi minimi

L’ingresso al regime dei nuovi minimi si attua barrando la casella apposita nel modello AA9/2011 ( la dichiarazione di inizio attività ) ma è ancora in regola chi usufruiva del regime dei vecchi minimi (con inizio attività dopo il 31,12,2007) e aveva barrato la casella relativa ai “minimi”nel modello precedente , in questo caso può passare al nuovo regime automaticamente.


Chi ha iniziato invece nel 2012 anche se non ha effettuato nessuna comunicazione può presentare la dichiarazione entro 60 giorni dalla data della circolare, ossia entro il 29 luglio 2012 .
Per i contribuenti in regime ordinario, dopo il triennio obbligatorio dovranno comunicare l’opzione per i nuovi minimi allegando il quadro VO al modello unico 2013.
Per i lavoratori autonomi che applicavano il forfettino fino al 31.12.2011, con la dichiarazione di variazioni dati devono dare la revoca dal vecchio regime e comunicare contestualmente l’adesione ai nuovi minimi.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 24/04/2024 Irpef autonomi: il Governo fa slittare l'annunciato Dlgs

Nessuna traccia nel CdM n 78 dell'annunciato Dlgs con le novità su irpef autonomi e dipendenti oltre che sul reddito di impresa: si attendono ufficiali

Irpef autonomi: il Governo fa slittare l'annunciato Dlgs

Nessuna traccia nel CdM n 78 dell'annunciato Dlgs con le novità su irpef autonomi e dipendenti oltre che sul reddito di impresa: si attendono ufficiali

Pedagogisti ed educatori: in Gazzetta la legge su Albi e Ordine professionale

In vigore dal 23.4. la legge che istituisce gli albi per le professioni in ambito educativo: pedagogista ed educatore. Vediamo requisiti, iter e regime transitorio

La nuova regolamentazione delle professioni pedagogiche ed educative

Pubblicata la legge n. 55/2024 con le nuove norme per pedagogisti ed educatori: requisiti, albi professionali e istituzione dell'Ordine delle professioni pedagogiche ed educative

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.