HOME

/

DIRITTO

/

CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA

/

TRUST IN FRODE ALLA LEGGE: VALIDO IL SEQUESTRO DEI BENI - SENT. CASS. N. 15276/2011

Trust in frode alla legge: valido il sequestro dei beni - Sent. Cass. n. 15276/2011

Nel caso in commento il soggetto, indagato per associazione a delinquere risultava egli stesso amministratore del trust, in pratica fiduciario di se stesso. Ciò indubitabilmente configurava la nullità del trust , costituito in realtà ai fini di frode fiscale e quindi la validità del sequestro dei suoi beni. Questo quanto stabilito dalla V sezione penale della Corte di Cassazione con la sentenza n. 15276 del 30 Marzo 2011

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Corte analizza l’istituto del trust e ne riporta il presupposto fondamentale e cioè l’affidamento di beni a terzi ai fini della loro amministrazione e gestione come titolari, con l’obbligo di restituire i diritti ai soggetti indicati dal disponente al termine del periodo concordato. Ciò comporta che il disponente per quel periodo perda la disponibilità dei beni conferiti in trust. Si sottolinea che in mancanza di questi presupposti, il trust è nullo.

Il caso in questione traeva origine dall’emissione del decreto di sequestro preventivo, per la confisca per equivalente, nei confronti di un soggetto indagato di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di plurimi delitti di bancarotta fraudolenta, emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, occultamento o distruzione di scritture contabili e, infine, omissione delle dichiarazioni fiscali.
I reati ascrivibili al soggetto erano stati commessi tramite società, anche estere, che ponevano in essere operazioni di acquisto, neutre ai fini IVA, da società dell’U.E., ed operazioni di vendita in Italia a prezzi inferiori a quelli di costo: tali società si assumevano il debito IVA con l’intento di non versare mai l’imposta in quanto terminavano la loro vita contabile e fiscale subito dopo tali operazioni . D’altra parte, le società nazionali coinvolte in dette pratiche come acquirenti potevano così praticare prezzi inferiori a quelli della concorrenza.
Il soggetto propone richiesta di riesame sul decreto di sequestro: il Tribunale con ordinanza conferma quanto precedentemente disposto.
Contro la decisione suddetta si propone ricorso per Cassazione.
La Corte di Cassazione rigetta il ricorso, asserendo che per le società fasulle,  c.d. “cartiere” , sussiste sempre la stessa responsabilità ed è prevista la confisca per equivalente dei beni del contribuente indagato anche se tali società sono oggetto di amministrazione da parte di un trust, dato che  in questo caso  il contribuente era rimasto sempre nella piena dei beni delle sue societa  essendo il trustee, amministratore del trust, ovvero il fiduciario  di sé stesso.

1) Commento alla Sentenza della Corte di Cassazione V Sezione Penale, n. 15276 del 30/3/2011

Per il commento completo ed il testo integrale della sentenza scarica il documento al seguente link:
Trust in frode alla legge: valido il sequestro dei beni - Sent. Cass. n. 15276/2011

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA · 20/03/2024 Liquidità micro e PMI: sostegno se fornitrici d'imprese strategiche in crisi

Imprese strategiche in amministrazione straordinaria: novità per le PMI loro fornitrici nella Legge n 28/2024 di conversione del DL n 4 pubblicata in GU

Liquidità micro e PMI: sostegno se fornitrici d'imprese strategiche in crisi

Imprese strategiche in amministrazione straordinaria: novità per le PMI loro fornitrici nella Legge n 28/2024 di conversione del DL n 4 pubblicata in GU

Aziende strategiche in amministrazione straordinaria: DL convertiti in legge

Pubblicata il GU la legge di conversione del DL 4 2024 su amministrazione straordinaria imprese di interesse strategico e DL 9: tutele alle PMI dell'indotto

Adeguato assetto organizzativo: analisi del contesto aziendale

Check up per l’analisi del contesto aziendale propedeutica alla valutazione dell’assetto organizzativo; come fare con l'utilizzo dell'excel "Adeguato Assetto Organizzativo"

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.