HOME

/

DIRITTO

/

SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE

/

LE LINEE GUIDA PER LA RELAZIONE DEI REVISORI

Le linee guida per la relazione dei revisori

Il CNDCEC ha pubblicato un documento che fornisce le linee guida per la redazione della relazione dei revisori sui bilanci 2010.

Ascolta la versione audio dell'articolo

In vista della scadenza del termine per il deposito, presso la sede sociale, della Relazione di revisione, il Consiglio Nazionale dei Commercialisti interviene con un documento, datato il 6 aprile 2011, che contiene il facsimile della relazione annuale dell’organo di controllo, la proposta motivata per il conferimento dell’incarico di revisione legale dei conti e la relazione di revisione, alla luce delle modifiche normative introdotte dal D. Lgs. 39/2010. Il documento fornisce alcune precisazioni sui punti ancora aperti e sui quali non vi è pieno accordo nell’ambito delle professioni contabili.

Fisco e Tasse Ente accreditato dal Mef per la formazione continua dei Revisori Legali presenta il suo Mini Master Revisori legali on-line per assolvere all’obbligo di formazione di almeno 20 crediti formativi per l'anno 2021 nelle materie caratterizzanti la revisione legale.

Per la tua attività di revisore ti consigliamo il SOFTWARE REVISAL - scegli la configurazione piu' adatta alle tue esigenze.

Vieni a scoprire tutti i nostri documenti (fogli excel e guide) nella sezione del Business Center Controllo di gestione, dedicata ad Analisi di Bilancio, Programmazione e controllo, Budget e Contabilità analitica o gestionale, Controllo di Direzione.

Ti segnaliamo anche l'eBook Rendicontazione sostenibilità e Modello di Business ESG.


1) Tempo di controlli

È tempo di controlli sui bilanci 2010: i revisori hanno ormai a disposizione le bozze dei bilanci predisposte dagli amministratori, e devono redigere la relazione di revisione affinché la stessa possa restare depositata presso la sede della società nei 15 giorni che precedono l’assemblea di approvazione del bilancio.
Nell’imminenza di questo adempimento, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (CNDCEC) ha pubblicato un documento che fornisce indicazioni sulla compilazione della Relazione, alla luce delle modifiche introdotte dal D.lgs. 39/2010 in materia di revisione legale dei conti.
Il documento è datato 6.4.2011 e sostituisce il principio di revisione CNDCEC n. 002 emesso ad aprile 2009.
Oltre a fornire una vera e propria guida sulla redazione della relazione di revisione, il documento contiene un modello di relazione e uno di proposta motivata per il conferimento dell’incarico di revisione.

2) La relazione dei revisori

In sintesi gli elementi costitutivi della relazione, secondo il nuovo principio di Revisione 002 del CNDCEC:
1) Titolo: nel titolo bisogna riportare la Legge in base alla quale viene emessa la relazione, quindi la dicitura sarà “Relazione di revisione ai sensi dell’art. 14 del D.lgs. n. 39/2010”.
2) Destinatari della relazione: a seconda che le quote sociali siano rappresentate da azioni o meno, il destinatario della relazione sarà indicato nei seguenti modi:
“All’Assemblea degli azionisti della … S.p.A”;
“All’Assemblea dei soci della … “.
3) Identificazione del bilancio oggetto di revisione legale, delle regole di redazione del bilancio e delle responsabilità dei redattori del bilancio e del revisore: la dicitura sarà diversa a seconda che la società adotti i principi contabili internazionali o quelli nazionali:
“ Ho svolto la revisione legale del bilancio d’esercizio della … S.p.A. al 31.12.2010. La responsabilità della redazione del bilancio d’esercizio, in conformità agli International Financial Reporting Standards adottati dall’Unione Europea, nonché ai provvedimenti emanati in attuazione dell’art. 9 del D.lgs. 38/2005, compete agli amministratori della …. S.p.A. E’ mia la responsabilità del giudizio professionale espresso sul bilancio d’esercizio e basato sulla revisione legale”;
“ Ho svolto la revisione legale del bilancio d’esercizio della … S.p.A. al 31.12.2010. La responsabilità della redazione del bilancio d’esercizio, in conformità alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione, compete agli amministratori della …. S.p.A. E’ mia la responsabilità del giudizio professionale espresso sul bilancio d’esercizio e basato sulla revisione legale”;
6) Descrizione della natura e della portata della revisione svolta: in questa sezione il revisore deve
precisare i principi e i criteri utilizzati per la revisione;
descrivere il lavoro svolto e se esso fornisce una ragionevole base per esprimere il giudizio sul bilancio;
fare un riferimento alla relazione dell’esercizio precedente, per i dati comparativi.

“Il mio esame è stato condotto secondo gli statuiti principi di revisione. In conformità ai predetti principi, la revisione è stata svolta al fine di acquisire ogni elemento necessario per accertare se il bilancio d’esercizio sia viziato da errori significativi e se risulti, nel suo complesso, attendibile. Il procedimento di revisione è stato svolto in modo coerente con la dimensione della società e con il sui assetto organizzativo. Esso comprende l’esame, sulla base di verifiche a campione, degli elementi probativi a supporto dei saldi e delle informazioni contenuti nel bilancio, nonché la valutazione dell’adeguatezza e della correttezza dei criteri contabili utilizzati e della ragionevolezza delle stime effettuate dagli amministratori. Ritengo che il lavoro svolto fornisca una ragionevole base per l’espressione del mio giudizio professionale.
Per il giudizio relativo al bilancio dell’esercizio precedente, i cui dati sono presentati a fini comparativi, secondo quanto richiesto dalla legge, si fa riferimento alla relazione da me emessa in data … “.

7) Giudizio sul bilancio: il giudizio del revisore può essere senza rilievi quando il bilancio è conforme alle norme sulla sua redazione e quando rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale, finanziaria ed il risultato economico dell’esercizio. Invece, il giudizio è con rilievi quando il revisore si trova in disaccordo con gli amministratori sui principi contabili utilizzati, i loro metodi di applicazione o l’adeguatezza delle informazioni fornite nel bilancio, oppure nel caso di limitazioni al lavoro di revisione.
8) Eventuali richiami di informativa che non costituiscono rilievi.
9) Giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio: per questa sezione si rimanda al principio di revisione 001 emesso nel febbraio 2009 dal CNDCEC.
10) Data e luogo di emissione: la data coincide con quella in cui sono ultimate le procedure di revisione e il luogo di emissione è quello della sede del revisore (sede della società assoggettata a revisione se l’attività di revisione è svolta dal Collegio sindacale).
11) Sottoscrizione del revisore.

Allegato

Principio di revisione 002 - 6 aprile 2011
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 · 27/03/2024 Relazione Sindaci di spa: il CNDCEC pubblica i modelli

Con informativa del 25 marzo i Commercialisti avvisano della pubblicazione nei modelli per la relazione dei Sindaci di società di capitali

Relazione Sindaci di spa: il CNDCEC pubblica i modelli

Con informativa del 25 marzo i Commercialisti avvisano della pubblicazione nei modelli per la relazione dei Sindaci di società di capitali

Le prestazioni accessorie dei soci nelle società di capitali

L’inquadramento civilistico e fiscale delle prestazioni accessorie effettuate dai soci nelle società di capitali

Assemblee a distanza per società e associazioni fino ad aprile 2024

Il decreto Milleproroghe anche quest’anno proroga la possibilità di svolgere le assemblee a distanza anche in assenza di specifica previsione statutaria

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.