News Pubblicata il 11/09/2023

Tempo di lettura: 3 minuti

Fotovoltaico imprese agricole: domande di fondo perduto dal 12.09

di Redazione Fisco e Tasse

Interventi per realizzare impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale: dal 12 settembre domande per Parco Agrisole



Dal 12 settembre è possibile presentare domanda di fondo perduto per realizzare impianti fotovoltaici con la misura Parco Agrisole. 

Ricordiamo che il 21 luglio 2023 è stato pubblicato  l’Avviso, ai sensi del Decreto 19 aprile 2023 pubblicato in GU n.152 del 01.07.2023, recante le modalità di presentazione delle domande di accesso alla realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, da finanziare nell'ambito del PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 «Parco Agrisolare».

Si segnala, per gli interessati all'agevolazione che, il MASAF ha publicato un documento con specifiche FAQ, clicca qui

Parco Agrisole: i contributi

Il decreto "Interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale", con:

Parco Agrisole: domande di fondo perduto per fotovoltaico

Le domande per la misura Parco Agrisole vanno presentate tramite la Piattaforma informatica predisposta dal Soggetto attuatore GSE, accessibile dall'Area Clienti GSE a partire dalle ore 12:00:00 del giorno 12 settembre 2023 e fino alle ore 12:00:00 del giorno 12 ottobre 2023.  

Per favorire lo sviluppo delle energie rinnovabili e la riduzione dei costi di produzione delle imprese al via un contributo a fondo perduto fino all’80% per la realizzazione di impianti fotovoltaici, una percentuale che, in alcuni casi, risulta raddoppiata rispetto al precedente provvedimento. I beneficiari sono le imprese del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale

Da sottolineare che gli aiuti agli investimenti sono concessi solamente a nuovi impianti e non sono concessi o erogati dopo l’entrata in attività dell’impianto e sono indipendenti dalla produzione.

I Soggetti beneficiari dovranno realizzare, collaudare e rendicontare gli interventi entro 18 mesi dalla data della pubblicazione dell’elenco dei soggetti beneficiari ammessi al contributo.

Parco Agrisole: i progetti finanziabili

Si intende selezionare e finanziare progetti che prevedono:

Parco Agrisole: le novità

Rispetto al passato è previsto: 


2 FILE ALLEGATI:
Decreto MASAF del 19.04.2023 pubblicato il 01.07.2023 Avviso Masaf del 21.07.2023 - Parco Agrisolare

TAG: Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese Agricoltura e pesca 2023