News Pubblicata il 03/08/2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Alluvione Emilia: fondo perduto e sospensione pagamenti da SIMEST

di Redazione Fisco e Tasse

Le imprese esportatrici possono presentare domanda per fondo perduto. Tutte le misure confermate dalla conversione in Legge del DL 61/2023



In vigore dal 1 agosto la Legge n 100/2023 di conversione del Decreto Alluvione.

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31 luglio 2023, la legge n. 100/2023 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, recante interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1°maggio 2023. 

Tra le misure previste dalla legge di conversione quella per le imprese esportatrici.

Alluvione Emilia: a chi spettano i fondi di SIMEST

SIMEST comunica che è attivo a partire da questa mattina alle ore 9:00 il portale per la presentazione delle domande relative alla richiesta di contributi a fondo perduto riservati alle imprese esportatrici colpite dalla recente alluvione che ha colpito Emilia-Romagna e territori limitrofi.

Le risorse destinate a ristori per danni materiali subiti su beni mobili ed immobili (es. fabbricati, attrezzature, macchinari, impianti, automezzi e scorte) ammontano a €300 milioni, fondi gestiti da SIMEST per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Le domande possono essere presentate direttamente sul portale disponibile all’indirizzo simest.it

Possono accedere alle risorse micro, piccole e medie imprese nonché le  Mid-Cap che abbiano sede operativa o unità locali nei comuni e nelle frazioni colpite dall’alluvione e che abbiano registrato nell’ultimo esercizio disponibile un fatturato export del 10%.

In particolare:

Ciascuna impresa potrà richiedere un importo massimo fino a 1,5 milioni di euro.

La concessione dei Contributi sarà disposta secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande con documentazione completa, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili.

Ti consigliamo anche: Decreto Alluvione Emilia: aiuti alle imprese in vigore dal 1 agosto 

Alluvione Emilia: sospensione pagamenti SIMEST

SIMEST dà avvio, per le imprese dei territori colpiti, a una sospensione fino al 31 dicembre 2023 dei pagamenti in quota capitale e interessi su tutti i finanziamenti in essere a valere sul Fondo 394 e sulla misura PNRR-Fondo 394, fermo restando la durata massima del finanziamento originariamente concesso.

Per accedere alla sospensione è necessario inviare a SIMEST il modulo presente sul sito entro l’8 agosto 2023.

È inoltre attiva per le imprese colpite la sospensione dei termini relativi ai procedimenti amministrativi pendenti alla data del 1° maggio o successivi a tale data.

Alluvione Emilia: recapiti SIMEST per le imprese interessate ai sostegni

Per info e contatti SIMEST mette a disposizione delle imprese i seguenti recapiti:

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese