News Pubblicata il 28/03/2023

Tempo di lettura: 6 minuti

Fondo promozione della lettura: domande entro il 02 maggio

di Redazione Fisco e Tasse

Pubblicato il decreto con le modalità per la presentazione delle istanze per l’accesso al Fondo promozione lettura 2023



Il Ministero della Cultura al fine di potenziare il funzionamento dei sistemi bibliotecari e delle biblioteche scolastiche, istituisce un Fondo (Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario), con dotazione di 1 milione di euro annui a decorrere dall’anno 2018, destinato:

In G.U. n.72 del 25.03.2023 viene comunicato che sul sito della Direzione generale biblioteche e diritto d’autore è pubblicato  il D.D.G. n.212 del 20.03.2023 recante il bando per l’assegnazione delle risorse del Fondo in oggetto per l’anno 2023.

Le istanze potranno essere presentate esclusivamente in formato digitale dal 31.03.2023 fino al 02.05.2023.

Vediamo insieme quanto disciplinato per il contributo 2023.

1)Fondo promozione lettura: beneficiari e requisiti

Potranno presentare domanda di accesso al Fondo:

In merito ai Sistemi bibliotecari, si sottolinea che il finanziamento non è destinato alla costituzione di nuovi Sistemi bibliotecari ma a progetti che ne incrementino le attività, i servizi e la rete. Non sono altresì ammesse al finanziamento singole biblioteche. 

2)Fondo promozione lettura: presentazione della domanda entro il 02.05.2023

Sia ciascun Sistema bibliotecario che ciascuna istituzione scolastica (anche se dotata di più biblioteche in diversi plessi), potranno presentare una sola domanda.

Le istanze potranno essere presentate, esclusivamente secondo le modalità previste all’art.4 del presente decreto, a partire dalle ore 12.00 del 31.03.2023 e fino alle ore 12.00 del 02.05.2023.

L’istanza per l’accesso al Fondo:

Si ricorda che la registrazione deve essere ripetuta ogni anno anche nei casi di utenti che hanno già presentato istanza negli anni precedenti. 

3)Fondo promozione lettura: modalità di presentazione dell'istanza

Una volta regolarizzata la registrazione, l’utente potrà accedere all’applicativo e procedere alla compilazione dell’istanza seguendo la Guida alla compilazione delle domande (in aggiornamento per l'anno 2023) pubblicata sul sito web della Direzione generale biblioteche e diritto d’autore nella sezione Contributi/Fondo promozione lettura

I dati inseriti potranno essere salvati e modificati più volte dall’utente prima dell’invio definitivo dell’istanza

Per procedere all’invio definitivo l’utente dovrà:

Attenzione perché l’istanza firmata digitalmente e correttamente caricata si considera inviata e consegnata e non potrà più essere modificata.

4)Fondo promozione lettura: cause di inammissibilità

Saranno considerate valide esclusivamente le istanze firmate digitalmente e correttamente inviate secondo le modalità appena descritte.

Non saranno considerate accettabili le domande:

prive, nel solo caso dei Sistemi bibliotecari, del documento attestante la costituzione formale del sistema in formato pdf, firmato e datato.

5)Fondo promozione lettura: progetti valutati

Verranno valutati da una Commissione apposita i progetti incentrati sulla diffusione della lettura che:

I finanziamenti saranno erogati a favore di iniziative di promozione del libro e della lettura quale strumento di inclusione e partecipazione con specifico riguardo al potenziamento di servizi in favore delle famiglie (bambini, ragazzi, studenti, genitori, anziani e cittadini extracomunitari), anche grazie alla collaborazione territoriale tra scuole, biblioteche, istituti culturali, organizzazioni no profit. 

Saranno sostenuti progetti di tutela e valorizzazione del patrimonio librario posseduto anche attraverso azioni finalizzate all’incremento e al miglioramento dell’efficienza dei servizi. 

6)Fondo promozione lettura: conclusione procedura di valutazione

Entro 30 giorni dalla data di scadenza del bando, la segreteria completa l'istruttoria delle domande e trasmette ai membri della Commissione valutatrice l'elenco delle istanze valide, ovvero complete e correttamente inviate secondo le modalità definite.

La Commissione, una volta conclusa la valutazione delle istanze, presenta al Direttore generale biblioteche e diritto d’autore la proposta di assegnazione delle risorse.

Il Direttore generale biblioteche e diritto d’autore ripartisce le risorse, sentito il competente Direttore generale del Ministero dell’istruzione e del merito, e pubblica sul sito della Direzione generale biblioteche e diritto d’autore il decreto di assegnazione delle risorse nonché l’elenco delle istituzioni escluse.  

La pubblicazione di detta documentazione sul sito web https://biblioteche.cultura.gov.it/it/ ha valore di  notifica. Non saranno inviate comunicazioni agli enti destinatari dei finanziamenti né agli enti esclusi

Gli enti beneficiari dei finanziamenti potranno utilizzare la dicitura “Realizzato con il contributo del Ministero della cultura – Direzione generale biblioteche e diritto d’autore – Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario” sui materiali relativi ad attività senza fini di lucro.

Attenzione perchè i soggetti beneficiari entro il 31.03 dell'anno successivo a quello di assegnazione del finanziamento, devono presentare alla Direzione generale biblioteche e diritto d'autore, il rendiconto del contributo pena la revoca dello stesso, con recupero delle somme versate, fatte salve le sanzioni di legge.


Richieste e comunicazioni relative al Fondo possono essere inviate all’indirizzo PEC dedicato: dg-bda.fondopatrimoniolibrario@pec.cultura.gov.it .

Si consiglia di consultare anche le FAQ messe a disposizione sul sito https://biblioteche.cultura.gov.it/it/contributi/Fondo-promozione-lettura/index.html.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese