News Pubblicata il 17/01/2023

Tempo di lettura: 1 minuto

Cessione quinto da stipendio a pensione: passaggio agevolato

di Redazione Fisco e Tasse

Nuova interpretazione a favore del contribuente da parte dell'INPS sul passsaggio della cessione del quinto da stipendio a pensione. Migrazione "Quote Quinto" già in corso.



Il trasferimento della cessione del quinto dallo stipendio alla pensione diventa piu facile. Lo ha comunicato INPS nel messaggio 244 del 13.1.2023 , in cui descrive anche tutti passaggi delle procedure digitali  della migrazione "QUOTE QUINTO" per il personale.

Per i pensionati la notizia importante è che l'istituto adotta una nuova linea interpretativa  sulla  normativa (articolo 43 del D.P.R. 180 del 5 gennaio 1950)  riferita sia ai lavoratori privati che del pubblico impiego .

In particolare vengono eliminati  i vincoli alla traslazione per cui il piano di ammortamento del debito viene trasferito e assimilato, per la parte residuale , a quello della cessione del quinto della pensione, senza necessità di estinzione.

In passato invece l'Inps prevedeva l'inapplicabilità dell'articolo 39 del D.P.R. n. 180/1950, e impediva quindi al pensionato il rinnovo del contratto di finanziamento stipulato  per lo stipendio derivante dalla precedente attività lavorativa.

Resta fermo il imite di importo che non puo superare il quinto della pensione e restano a  carico degli intermediari finanziari gli oneri di gestione dell'eventuale  servizio  di trattenuta su pensione del residuo debito derivante dalla cessione del quinto dello sitpendio 

Ancora,  non viene modificato il limite  di cui al comma 1 dell'articolo 23 del D.P.R. n. 180/1950 che prevede che il dipendente cui manchino meno di 10 anni per la pensione,  non possa contrarre un prestito superiore  all'importo delle quote mensili  riferiti ai mesi mancanti per il  conseguimento  del collocamento a riposo.

Nella seconda parte del messaggio l'INPS descrive le modalità di attuazione della  nuova procedura di traslazione  nella gestione“Quote Quinto”, che seguiranno il seguente calendario :

  1. migrazione dei piani di cessione da stipendio della Gestione pubblica presenti nei sistemi GPP/SIN al 12 dicembre 2022;
  2. migrazione dei piani di cessione da stipendio della gestione privata presenti in procedura «Cessione Quinto da Stipendio - Gestione Privata» al 3 gennaio 2023;
  3. acquisizione dei nuovi piani di cessione da stipendio delle gestioni pubblica e privata notificati successivamente alle predette attività di migrazione e migrazione periodica dei nuovi piani acquisiti fino all’avvenuta reingegnerizzazione di “Quote Quinto”.


Ti può interessare  la Guida Facile per tutti:  Cumulabilità pensioni 2024 e nuovi limiti reddituali  (eBook)

Per una panoramica completa e approfondita vedi l'ebook Pensioni 2024 del prof . L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2024.

E' disponibile anche il TOOL GRATUITO per il calcolo dell'adeguamento delle pensioni 2024

Fonte: Inps



TAG: Pensioni 2024 La rubrica del lavoro