News Pubblicata il 10/01/2023

Tempo di lettura: 1 minuto

Assunzioni: richieste oltre mezzo milione a gennaio 2023

di Redazione Fisco e Tasse

Le necessità di assunzione delle aziende raggiungono nel primo trimestre numeri superiori a prima della pandemia. Quali sono i profili più richiesti. Quasi metà sono a termine



L'Agenzia nazionale per il lavoro ha diffuso nei giorni scorsi l'ultimo Bollettino  con i dati sul mercato del lavoro  e le richieste di assunzione previste per gennaio 2023, predisposto dal Sistema informativo Excelsior  Unioncamere in collaborazione con ANPAL)  

Emerge che le  intenzioni delle aziende per gennaio e il primo trimestre 2023  raggiungono  numeri superiori a quelli del periodo pre-pandemia . Vediamo alcuni dati riportati dal Bollettino (QUI il testo integrale)

Le aziende  hanno bisogno di assumere :

In particolare  a gennaio sono in programma 

Purtroppo il rapporto segnala che è in aumento anch% la difficoltà di reperimento delle figure professionali richieste  ( 66%  di difficolta per le figure dirigenziali  e  62% per gli operai specializzati)  A delineare questo scenario è il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal.

Le figure piu ricercate sono 

Infatti supera i 4 mesi (4,3) il tempo medio di ricerca necessario per ricoprire  questo tipo di posti vacanti.

La suddivisione delle  possibili assunzioni per aree geografiche  vede come di consueto il Nord in prima posizione a, e in particolare nella graduatoria regionale  si distinguono 

I contratti utilizzati per le assunzioni

Il contratto a tempo determinato è la forma di assunzione più proposta con 208mila unità, pari al 41,3% del totale. Seguono i contratti a tempo indeterminato (122mila unità, 24,3%), quelli in somministrazione (74mila, 14,7%) e gli altri contratti non alle dipendenze (44mila, 8,8%). L’apprendistato viene proposto ancora solo per 25mila assunzioni (5,0%), mentre i contratti di collaborazione e le altre tipologie di contratti alle dipendenze vengono indicati rispettivamente per 19mila assunzioni (3,7%) e 10mila assunzioni (2,1%).

Fonte: ANPAL



TAG: La rubrica del lavoro Lavoro Dipendente