News Pubblicata il 17/11/2022

Tempo di lettura: 2 minuti

Formazione professionale commercialisti: dal 2023 si torna in presenza o e-learning

di Redazione Fisco e Tasse

Dal 1 gennaio 2023 la formazione torna alle regole pre-covid con piattaforme accreditate e test finali



Con informativa n 106 del 15 novembre il CNDCEC ricorda i termini di validità dei webinar di formazione erogati tramite piattaforme non precedentemente autorizzate dal Consiglio (art 3 del Regolamento FPC).

Nello specifico, come è noto, nel corso del periodo di emergenza epidemiologica da COVID-19, il Consiglio Nazionale ha adottato alcuni provvedimenti in deroga ai principi ed alle regole in materia di formazione professionale continua. 

In particolare, al fine di assicurare l’erogazione della formazione professionale, è stato eccezionalmente concesso agli Ordini, alle SAF ed ai soggetti autorizzati di accreditare ed erogare i webinar di formazione, ossia eventi on line offerti su piattaforme non autorizzate dal Consiglio Nazionale, come invece è previsto dall’articolo 3 del Regolamento per la Formazione professionale continua. 

Il comma 1 dell'art 3 prevede infatti che ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo, costituiscono attività formative, anche se svolte all’estero, quelle di seguito indicate, aventi ad oggetto le materie di cui al comma successivo:

a) partecipazione ad eventi formativi, quali convegni, seminari, corsi, master ed eventi similari, nonché svolgimento di attività di formazione a distanza, inclusi nei programmi formativi degli Ordini territoriali di cui all’art. 29, co. 1, lett. m), del d.lgs. 139/2005;

b) partecipazione ad eventi formativi nonché svolgimento di attività di formazione a distanza, direttamente accreditati dal Consiglio Nazionale, nell’ambito dei poteri di coordinamento e promozione dell’attività dei Consigli dell’Ordine per favorire le iniziative intese al miglioramento e al perfezionamento professionale, di cui all’art. 29, co. 1, lett. d), del d.lgs. n.139/2005;
c) svolgimento di altre attività formative particolari, indicate all’art. 7 del presente Regolamento.

Ti potrebbe interessare per la formazione il Minimaster 2023 disponibile in diretta e differita. 

I provvedimenti in deroga valgono fino al 31 dicembre 2022, pertanto le attività formative che si svolgeranno a decorrere dal 1° gennaio 2023 potranno essere accreditate solo se svolte in presenza od erogate in modalità e-learning, ossia offerte mediante piattaforme informatiche preventivamente testate ed inserite nell’elenco istituito dal Consiglio Nazionale (art. 3 del Regolamento FPC).

Conseguentemente, al venir meno della possibilità di erogare webinar consegue che dal 1° gennaio 2023 non sarà più attiva la funzionalità di caricamento delle autocertificazioni. 

In relazione alle autocertificazioni per la partecipazione ai webinar di formazione accreditati nell’anno 2022 per i quali sia stata abilitata la funzionalità per il caricamento delle autocertificazioni dovrà essere dichiarata entro il 15 gennaio 2023. 

Il CNDCEC specifica infine che è necessario informare gli iscritti nell’albo della necessità di compilare entro e non oltre tale data il form per l’autocertificazione dei webinar di formazione già fruiti o che seguiranno fino al 31 dicembre 2022. 

Ti consigliamo:

NOVITÀ 2024
 Revisal ora include il modulo per la revisione legale delle nano imprese

La versione per Nano imprese di Revisal è adeguata ai recenti aggiornamenti normativi e prevede un menù semplificato, adatto all’attività del sindaco e revisore di un’impresa di minori dimensioni.

Scopri l'Offerta Formativa 2024: 

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Corsi accreditati per Commercialisti e Revisori Legali 2024