News Pubblicata il 20/10/2022

Tempo di lettura: 2 minuti

Dichiarazione 150 euro dipendenti: procedura e fac-simile INPS

di Redazione Fisco e Tasse

Il fac-simile INPS di dichiarazione del lavoratore per il datore di lavoro necessario per il bonus 150 euro di novembre 2022. Requisiti e procedura da seguire



Un nuovo bonus  da 150 euro è stato previsto  dal  DL "Aiuti ter ",  pubblicato il 23 settembre 2022 in Gazzetta ufficiale  (DL 144 2022), in vigore dal 24 settembre, a varie categorie di lavoratori, accomunati dal requisito del reddito inferiore a 20 mila euro annui. 

Vediamo qui di seguito in particolare per i lavoratori dipendenti i requisiti e gli adempimenti del datore di lavoro che è incaricato, come per il bonus 200 euro,  dell'erogazione in busta  paga, previa autodichiarazione  dei requisiti da parte del lavoratore .

Con messsaggio del 20 ottobre INPS ha messo a disposizione un  FAC-SIMILE di autodichiarazione del lavoratore, specificando comunque che non è vincolante , nel senso che anche modelli simili diversi nella forma ma con lo stesso contenuto, hanno valore equivalente.

Indennità 150 euro dipendenti: requisiti

L'indennità sarà riconosciuta :

ai lavoratori dipendenti, con esclusione di quelli con rapporto di lavoro domestico,

Si ricorda che anche in questo caso l'indennità:

Procedura e autodichiarazione per i datori di lavoro 

L’indennità  è riconosciuta anche nei casi in cui il lavoratore sia  interessato da eventi con copertura di contribuzione figurativa integrale dall'INPS.(congedi ferie malattia) .Non è necessaria, infatti, la verifica del diritto a fruire dell'esonero dello 0,80% della quota IVS a carico del lavoratore che era requisito previsto per il bonus 200 euro di luglio 2022.

Anche questa volta il datore di lavoro si dovrà fare carico di:

  1. predisporre per i lavoratori un'apposita dichiarazione che dovrà essere  debitamente compilata e firmata (QUI il FAC-SIMILE  gratuito in formato word personalizzabile.)
  2. quindi  erogare il bonus nella busta paga di competenza novembre 2022 
  3. per il recupero degli importi  si dovranno valorizzare all'interno di < DenunciaIndividuale >, < DatiRetributivi >, < InfoAggcausaliContrib >, gli elementi secondo le istruzioni fornite dall'INPS nella circolare 116  del 17.102022.

 Ved tutti i dettagli nell'articolo: "150 euro dipendenti precisazioni INPS e compilazione Uniemens.

Vale la pena ricordare che i datori di lavoro sono tenuti anche a verificare per i propri dipendenti il diritto  al bonus 200 euro ,  come ampliato dalla conversione del DL Aiuti bis n. 115-2022 per coloro che erano stati esclusi   a causa di periodi di retribuzione con copertura previdenziali straordinarie che non hanno permesso l'applicazione del esonero contributivo dello 0,8%.Inps ha emanato in questi giorni le specifiche indicazioni  operative in materia.

Vedi    Bonus 200 euro dipendenti  nuove  istruzioni INPS .



TAG: La rubrica del lavoro Le Riforme del Governo Draghi La busta paga 2024