News Pubblicata il 12/05/2022

Tempo di lettura: 5 minuti

Esame commercialista 2022: unica prova orale a distanza

di Redazione Fisco e Tasse

Ecco l'ordinanza sugli esami di abilitazione alla professione di Dottore commercialista, ancora in deroga: unica prova orale Domanda entro il 23 giugno per la prima sessione



Pubblicata ieri  sul sito del CNDCEC  l'ordinanza del Ministero dell'università sugli esami  di abilitazione 2022 per la professione di dottore commercialista, esperto contabile e per revisori contabili .  Ne ha dato notizia il Consiglio nazionale degli ordini dei dottori commercialisti  con l’informativa n. 46-2022.

L'ordinanza,  in deroga alle disposizioni ordinarie, prevede  per entrambe le sessioni  che l'esame  consista in  unica prova orale svolta con modalità a distanza.

Anche per il  tirocinio  restano in vigore le modalità FAD straordinarie introdotte per la pandemia COVID.

La prima e la seconda sessione  si terranno:

  1.   i mesi di luglio  con scadenza delle domande fissata al 23 giugno 2022 
  2. e novembre 2022 con scadenza delle domande fissata al 19 ottobre 2022.

Le domande vanno presentate presso la segreteria dell’università o istituto di istruzione universitaria presso cui intendono sostenere gli esami

Le sedi sono elencate nel testo dell'Ordinanza

Per quanto riguarda i Revisori contabili: gli esami integrativi per l’accesso all’albo dei revisori contabili saranno definiti da ciascun presidente di commissione. 

Va ricordato che: 


Consigliabile iniziare subito la preparazione specifica all'esame con il completo e conveniente KIT: 
"Esame commercialista 2022 kit completo"  di Claudio Corti composto da: 
I testi sono vendibili anche singolarmente

Nella risposta ad un quesito dell'ordine territoriale di Cassino sullo svolgimento dei tirocini in modalità a distanza   (Pronto Ordini 90 2022) il CNDCEC aveva ricordato che  ill ministero si è riservato la facolta di definire anche per il 2022 deroghe alle modalità di svolgimento diverse  da quelle ordinarie - ivi comprese modalità a distanza - per il tirocinio .  Infatti ha il decreto Milleproroghe   ha prorogato al 31 dicembre 2022 le disposizioni del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, in tema di  svolgimento degli esami di Stato di abilitazione all'esercizio delle  professioni e dei tirocini professionalizzanti e curriculari.I

Leggi maggiori dettagli in "Tirocinio commercialista ad oggi  esclusa la modalità a distanza"

Come preannunciato  quindi si confermano  esami di Stato  semplificati  anche per i commercialisti , dopo gli avvocati che   hanno già iniziato le sessioni (relative al 2021) senza scritti . Per l'esame dei  consulenti del lavoro  ancora incertezza.

Esame commercialista: prove d'esame ordinarie 

Come previsto dall’art. 46 e 47 dlgs 139 2005 (QUI IL TESTO DEL DECRETO) le prove di esame ordinariamente  sarebbero :

Sono esentati dalla prima prova scritta per la sezione A coloro i quali provengono dalla Sezione B dell'Albo e coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'esito di uno dei corsi di laurea realizzati sulla base della convenzione di cui all'articolo 43 del decreto citato.

Si ricorda comunque che lo scorso anno  a seguito del protrarsi della pandemia la Ministra dell'universita e della Ricerca Messa ha  autorizzato  con il decreto 238 del 26.2.2021 che le prove orali si tenessero in videoconferenza ovvero da remoto.

Consigliabile iniziare subito la preparazione specifica all'esame con il completo e conveniente KIT: 
"Esame commercialista 2022 kit completo"  di Claudio Corti composto da: 
I testi sono vendibili anche singolarmente

Esame commercialista 2022  come fare  domanda

Si  puo ancora anticipare che la domanda  in carta semplice, con l’indicazione del nome e cognome , della data di nascita e di residenza, va presentata presso la sede universitaria prescelta 

Deve essere corredata dai seguenti documenti:

 ATTENZIONE Il tirocinio deve essere completato al massimo entro la data di inizio degli esami. I candidati in questo caso devono dichiarare nell’istanza che produrranno l’attestato prima dell’inizio dello svolgimento degli esami. 

Le domande di ammissione agli esami si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine. A tal fine fa fede la data dell'ufficio postale accettante. 

Per la  preparazione specifica all'esame  si consiglia  il completo e conveniente KIT: 
"Esame commercialista 2022 kit completo"  di Claudio Corti (Libri di carta Maggioli editore  1433 pagine)  composto da: 
I testi sono vendibili anche singolarmente.

Fonte: Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili



TAG: Concorsi pubblici 2023/2024 Professione Commercialista, Esperto Contabile, Revisore La rubrica del lavoro