News Pubblicata il 04/01/2022

Tempo di lettura: 1 minuto

Credito d'imposta per attività di ricerca e sviluppo:attenzione a chi è l'investitore

di Redazione Fisco e Tasse

Credito d'imposta per attività di ricerca e sviluppo: chiarimenti sulla nozione di soggetto "investitore" nel nuovo principio di diritto dell'Agenzia delle Entrate



Con il principio di diritto 17 del 31 dicembre 2021 l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sulla nozione di soggetto investitore ai fini del credito d'imposta per ricerca e sviluppo.

In particolare, un soggetto istituzionalmente deputato ex lege allo svolgimento di attività soggette ad un sistema regolatorio pubblico, il quale prevede un meccanismo di finanziamento delle attività totalmente derivante dall'addebito di una "tariffa" a carico di soggetti privati (consumatori), non può essere considerato un "investitore" agli effetti del credito d'imposta per attività di ricerca e sviluppo, di cui all'articolo 3 del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 9, e ss.mm.ii..

Avendo riguardo agli aspetti sostanziali della fattispecie in esame, infatti, si deve rilevare che le attività di ricerca e sviluppo svolte costituiscono attività rientranti nell'esecuzione dei compiti istituzionali assegnati e, in quanto tali, direttamente e pienamente remunerate nell'ambito di tale rapporto con il soggetto pubblico. In altri termini, nel caso di specie il rischio è integralmente coperto dalle specifiche componenti della tariffa e, pertanto, il soggetto, pur rientrando in via di principio tra i soggetti potenzialmente beneficiari della disciplina del credito d'imposta, non può accedere al beneficio in esame non potendo essere considerato un soggetto "investitore" nell'accezione rilevante ai fini della disciplina agevolativa. 

Il credito d'imposta in argomento, infatti:

Potrebbe interessarti il Pacchetto Industria 4.0 - Pacchetto excel + eBook + Video composto da 4 fogli excel per la determinazione delle agevolazioni per le imprese previste nel Piano Industria 4.0 + 2 eBook sulla Nuova Sabatini + Videoconferenza

Per aggiornamenti segui il Dossier Super Ammortamento e Iper ammortamento 2019


1 FILE ALLEGATO:
Principio di diritto del 31.12.2021 n. 17

TAG: Super Ammortamento e Iper ammortamento Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese