News Pubblicata il 19/12/2022

Tempo di lettura: 6 minuti

Investimenti innovativi agricoltura: pubblicato l'elenco degli ammessi con gli importi

di Redazione Fisco e Tasse

Fino a 20.000 euro di agevolazioni per le imprese agricole: pubblicato il DD MIMIT del 14.12 con nominativi e importi



Con DD MIMIT del 14 dicembre si pubblica l'elenco delle imprese agricole aventi diritto al contributi per gli investimenti innovativi in agricoltura. 

Attenzione, l'elenco è incluso nel decreto nell'Allegato A recante nominativi e importi delle agevolazioni concesse.

In particolare, a seguito dell’esito positivo delle verifiche del Ministero dello sviluppo economico con il presente decreto è disposta, la concessione delle agevolazioni in favore delle imprese richiedenti, individuate nell’“Allegato A: elenco delle domande di agevolazione cui è concesso il contributo a fondo perduto”.

Le imprese che hanno trasmesso domanda di concessione entro i termini prescritti non comprese nell’elenco allegato al presente decreto, saranno oggetto di un ulteriore provvedimento di concessione, anche cumulativo, ovvero riceveranno formale comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento della domanda.

Con Decreto direttoriale del 23 settembre 2022 il MISE pubblica l'elenco delle imprese agricole ammesse al fondo per gli investimenti innovativi che hanno presentato istanza dal 23 maggio al 23 giugno 2022.

Vediamo i dettagli

Fondo investimenti innovativi agricoltura: presentazione delle domande e richieste erogazione

Il MISE informava che fino alle ore 17.00 del 23 giugno 2022:

Il Decreto Direttoriale del 2 maggio 2022 contiene le modalità di presentazione delle istanze della misura che mette a disposizione 5 milioni di euro. 

Gli incentivi sano concessi:

Si sottolinea che il decreto di cui si tratta specifica:

Ricordiamo che il 14 ottobre 2021 era stato pubblicato in GU n 246 il Decreto 30 luglio 2021 recante le modalità attuative del Fondo per gli investimenti innovativi delle imprese agricole (ex articolo 1, comma 123, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 (Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022)

Sinteticamente si evidenzia che il fondo con una ha una dotazione di 5 milioni di euro si rivolge alle micro, piccole e medie imprese agricole e le agevolazioni saranno concesse nella forma di contributo a fondo perduto:

Le agevolazioni sono riconosciute nel limite di euro 20.000,00 per soggetto beneficiario.

Fondo investimenti innovativi agricoltura: i beneficiari 

Il Fondo si rivolge alle imprese agricole attive nel settore della produzione agricola primaria, della trasformazione di prodotti agricoli e della commercializzazione di prodotti agricoli.
Alla data di presentazione della domanda di agevolazione, le imprese devono:

Sono, in ogni caso, escluse dalle agevolazioni di cui al presente decreto le imprese:

Fondo investimenti innovativi imprese agricole: le spese ammissibili

Sono ammissibili alle agevolazioni le spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di:

Ai fini dell’ammissibilità, le spese devono:

L’investimento relativo all’acquisizione dei beni deve:

Non sono ammissibili alle agevolazioni le spese:

L’IVA rappresenta una spesa ammissibile solo se realmente ed effettivamente sostenuta dall’impresa beneficiaria e dalla stessa non recuperabile.

Le spese ammissibili per le quali viene richiesto il contributo di cui al presente decreto non possono, in ogni caso, essere di importo inferiore a euro 5.000,00.

La concessione delle agevolazioni avviene sulla base di una procedura valutativa a sportello del decreto legislativo n.123/1998.

Fonte: Fisco e Tasse


4 FILE ALLEGATI:
Decreto Fondo investimenti innovativi imprese agricole Decreto Direttoriale MISE 2 maggio 2022 Fondo investimenti innovativi agricoltura Decreto Direttoriale del 23.09 elenco beneficiari fondo imprese agricole innovative Decreto Direttoriale MIMIT 14 dicembre 2022 Investimenti innovstivi in agricoltura

TAG: Agricoltura e pesca 2023 Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese