News Pubblicata il 22/09/2021

Tempo di lettura: 4 minuti

Concorsi Regione Piemonte per 120 amministrativi diplomati e laureati

Tutte le informazioni per partecipare ai nuovi bandi di concorso Regione Piemonte: profili materie d'esame, come fare domanda, i Bandi completi. I termini scadono l'11 ottobre.



La Regione Piemonte  ha indetto alcuni concorsi per 280 posti a tempo pieno e indeterminato in categoria C e D. per diversi profili  L’avviso è stato reso noto nella Gazzetta Ufficiale n.72 del 10/09/2021  e i bandi sono stati pubblicati sul bollettino regionale nella stessa data.

La scadenza delle domande per tutti è fissata all'11 ottobre 2021.

In particolare le procedure riguardano :

Ci concentriamo qui di seguito in particolare sui  120 posti per amministrativi, qui i bandi completi:

Bando 70 istruttori amministrativi laureati

Bando 50 collaboratori amministrativo contabili diplomati

Vedi per la preparazione il manuale specifico 
Maggioli editore  Libro di carta 1128 pagine 

Concorso Regione piemonte 70 funzionari amministrativi: requisiti

Sono richiesti i consueti requisiti generali per il pubblico impiego ( cittadinanza italiana o comunitaria, maggiore età, nessun precedente penale, obblighi di leva assolit per i candidati maschi ecc.)

Il titolo di studio  ammessi sono :

Per i titoli conseguiti all'estero è  richiesta  una autodichiarazione resa con le modalità di cui al D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. attestante il riconoscimento da parte dell’autorità competente dell’equivalenza

Concorso Regione Piemonte 50 collaboratori amministrativi:  requisiti 

Sono richiesti olte ai requisiti generali , il possesso di uno dei seguenti titoli di studio

 Nei casi di diplomi equivalenti a quelli indicati, sarà cura del candidato dimostrare la suddetta equivalenza mediante l’indicazione di un provvedimento normativo che la sancisce. L’equivalenza del titolo di studio conseguito all’estero dovrà essere comprovata allegando alla domanda di partecipazione al concorso dichiarazione resa con le modalità di cui al D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. attestante il riconoscimento da parte dell’autorità competente.

Concorsi Regione piemonte 2021 le modalità per fare domanda

La domanda può essere presentata unicamente per via telematica mediante le proprie credenziali :

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) /o

CIE (Carta di Identità Elettronica) o

 CNS (Carta Nazionale dei Servizi), previa registrazione all’interno della piattaforma disponibile alla URL internet: https://regionepiemonte.iscrizioneconcorsi.it Nell’allegato A) del bando sono  dettagliate  le “Modalità di compilazione e presentazione della domanda” cui il candidato potrà fare riferimento.

Concorsi Regione Piemonte 2021 materie e prove d'esame

Le materie su cui verteranno le prove sono le seguenti:

 Elementi di: Diritto amministrativo, Diritto regionale, contabilità regionale Normativa in materia di Privacy, prevenzione della corruzione e trasparenza Ordinamento regionale con particolare riferimento all'assetto delle competenze, delle funzioni e dell'organizzazione della Regione Piemonte (L.R. n. 23 del 28/7/2008 e s.m.i.) Diritto penale limitatamente ai reati contro la Pubblica Amministrazione Codice di comportamento dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni 

Prove d’esame: 

  1. Prova preselettiva con test a risposta multipla sarà svolta in caso di numero elevato di partecipanti.
  2.  La prova scritta consisterà in uno o più elaborati o quesiti a risposta sintetica diretti ad accertare la conoscenza delle materie d’esame 
  3. Il colloquio è volto ad accertare e approfondire le competenze tecniche e specifiche per lo svolgimento delle mansioni  , a  conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature informatiche e delle applicazioni più diffuse.

Inizia subito la tua preparazione con  il manuale specifico :

Maggioli editore  Libro di carta 1128 pagine 

Fonte: Gazzetta Ufficiale



TAG: Concorsi pubblici 2023/2024 La rubrica del lavoro