News Pubblicata il 12/07/2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Fondo trasporto aereo: nuove istruzioni INPS per la Cassa Covid

Istruzioni operative per la trsmissione delle domande delle prestazioni integrative per i lavoratori iscritti al Fondo trasporto aereo Messaggio INPS 2545 2021



Con il messaggio 2545 del 8 luglio Inps interviene per specificare le istruzioni relative all'invio dei dati  per il  ricalcolo delle retribuzioni di riferimento per la contribuzione relativa alle prestazioni integrative del Fondo trasporto aereo ,  a integrazione del precedente messaggio 1336/2021.

A causa della crisi pandemica,infatti  il periodo decorrente da gennaio 2020 fino alla cessazione dell’emergenza epidemiologica deve essere neutralizzato ai fini dell’individuazione della retribuzione di riferimento;   per questo era stato chiarito che per tutte le domande di  prestazioni integrative ricadenti tra gennaio 2020 e la fine dell’emergenza, il periodo utile da considerare deve  riferirsi al 2019. 

Tutte le aziende che siano state già autorizzate a prestazioni riferite al periodo ricompreso tra gennaio 2020 e la fine dell’emergenza,  deveono quindi  adeguare le retribuzioni alle disposizioni del messaggio n. 1336/2021.

Con il nuovo messaggio l'istituto fornisce le indicazioni per la trasmissione dei nuovi dati come segue:

Nel dettaglio dei pagamenti, sul fascicolo previdenziale del cittadino, sarà esposta l’informazione dell’avvenuto ricalcolo sulla/e rata/e mensile/i pagata/e.

In riferimento alle domande relative a periodi non ricadenti nell’ambito di applicazione del messaggio n. 1336/2021 (da gennaio 2020 alla fine dell’emergenza), si confermano le modalità di calcolo della retribuzione lorda di riferimento illustrate nella circolare n. 132/2016, secondo cui detta retribuzione deve essere pari alla media delle voci retributive lorde fisse, delle mensilità lorde aggiuntive e delle voci retributive lorde contrattuali aventi carattere di continuità, percepite dall’interessato nei dodici mesi precedenti l’istanza, con esclusione specifica dei compensi per lavoro straordinario. 

I dati trasmessi  potranno essere oggetto di eventuali rettifiche da parte dell’azienda esclusivamente nelle ipotesi in cui queste siano giustificate da errori commessi in fase di compilazione del file in formato xml, tempestivamente segnalati all’Istituto.

Fonte: Inps



TAG: La rubrica del lavoro Fondi sanitari e di solidarietà