News Pubblicata il 23/04/2021

Tempo di lettura: 9 minuti

Calendario delle riaperture dal 26 aprile a luglio: il testo del Decreto 52-2021

di Redazione Fisco e Tasse

Il testo del Decreto Riaperture in Gazzetta Ufficiale con le nuove regole per bar e ristoranti, cinema, palestre e piscine, fiere e spostamenti, applicabili dal 26 aprile



Ecco il testo del nuovo Decreto cd. Riaperture Decreto legge del 22 aprile 2021 n. 52, pubblicato in G.U. n. 96 del 22.04.2021, che introduce misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19, con tutte le date delle riaperture delle attività economiche e le nuove regole su spostamenti

Il testo definitivo differisce dalla prima bozza discussa nella serata del 20 aprile al Preconsiglio dei Ministri, per alcune modifiche apportate relativamente a fiere e scuola in presenza alle superiori, ovvero ripartenza anticipata al 15 giugno per le fiere e flessibilità sul 100% in presenza nelle scuole superiori in zona gialla e arancione che potrà scendere al 70% (rispetto al 60% della bozza iniziale).

Il decreto prevede la proroga fino al 31 luglio dello stato d’emergenza connesso all’emergenza sanitaria in atto, e le nuove regole si applicheranno a partire dal 26 aprile, con tante novità per per ristoranti, cinema, teatri, palestre, piscine e sport e scuola, in particolare si prevede che tutte le attività oggetto di precedenti restrizioni debbano svolgersi in conformità ai protocolli e alle linee guida adottati o da adottare da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sulla base dei criteri definiti dal Comitato tecnico-scientifico (leggi l'articolo "Riaperture: in bozza  le nuove linee guida per le attività economiche").

Road map delle riaperture

Tornano le zone gialle ma con un cambiamento rispetto al passato, ecco le nuove regole previste per i diversi settori di attività.

Servizi di ristorazione

ATTENZIONE: Con il nuovo decreto del 17.05.2021 approvato dal CdM, viene stabilito che dal 1° giugno sarà possibile consumare cibi e bevande all’interno dei locali anche oltre le 18.00, fino all’orario di chiusura previsto dalle norme sugli spostamenti (leggi il Comunicato Nuovo decreto riaperture e spostamenti: dal 19 maggio coprifuoco alle 23).

Piscine, palestre e sport di squadra

Fiere, convegni e congressi, centri termali e parchi divertimento

Musei, Spettacoli aperti al pubblico

In zona gialla, in relazione all’andamento della situazione epidemiologica e alle caratteristiche dei siti e degli eventi all’aperto, può essere stabilito un diverso numero massimo di spettatori, nel rispetto dei principi fissati dal Comitato tecnico-scientifico, sulla base di linee guida idonee a prevenire o ridurre il rischio di contagio, adottate dalla Conferenza delle Regioni o delle Province autonome per gli spettacoli all’aperto o dall’autorità delegata in materia di sport, che, in relazione a specifici eventi o competizioni, può anche stabilire, di concerto con il Ministro della salute, una data diversa da quella sopra definita. Le linee guida di cui al primo periodo possono prevedere, con riferimento a particolari eventi, che l’accesso sia riservato soltanto ai soggetti in possesso del certificato verde.

Scuola e Università

Dal 26 aprile e fino alla conclusione dell’anno scolastico 2020-2021, è assicurato in presenza sull'intero territorio nazionale lo svolgimento:

Nella zona rossa, l'attività didattica in presenza è garantita fino a un massimo del 75 per cento degli studenti ed è sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l'uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali. 

Nelle zone gialla e arancione, l’attività in presenza è garantita ad almeno il 70 per cento degli studenti, fino al 100 per cento. 

Dal 26 aprile al 31 luglio nelle zone gialle e arancioni le attività delle Università si svolgono prioritariamente in presenza. Nelle zone rosse si raccomanda di favorire in particolare la presenza degli studenti del primo anno. 

Spostamenti

Per approfondire il tema delle Certificazioni Verdi, leggi l'articolo Spostamenti tra regioni arancioni e rosse dal 26 aprile: servono le certificazioni verdi.

In allegato le Slide di sintesi del Governo sul Decreto riaperture.

Fonte: Gazzetta Ufficiale


2 FILE ALLEGATI:
Decreto Riaperture aprile 2021 - Slide del Governo Decreto legge del 22.04.2021 n. 52 testo coordinato

TAG: Emergenza Coronavirus- Green pass Le Riforme del Governo Draghi