News Pubblicata il 20/10/2020

Tempo di lettura: 4 minuti

Codice della Crisi d'impresa: approvato il decreto correttivo

di Redazione Fisco e Tasse

Approvato il decreto correttivo del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza; vediamo alcune delle novità e cosa cambia per i professionisti



Il 18 ottobre, con il comunicato stampa n. 67, il Consiglio dei Ministri ha reso noto di aver approvato, in esame definitivo, lo schema di decreto legislativo A.G. 175 che introduce disposizioni integrative e correttive al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, adottato in attuazione della delega contenuta nella legge n. 20 del 2019 con la quale, il Governo è stato infatti delegato ad emanare decreti legislativi integrativi e correttivi della riforma della disciplina della crisi di impresa e dell'insolvenza, introdotta con il decreto legislativo n. 14 del 2019.

Tra le novità per i professionisti, in materia di albo degli incaricati della gestione e del controllo nelle procedure, le modifiche apportate riguardano gli obblighi di formazione che devono essere assolti dai soggetti che intendono iscriversi all’albo, in particolare l’obbligo di partecipazione a corsi di perfezionamento nell'ambito disciplinare della crisi dell'impresa e di sovraindebitamento, di cui all’art. 4, comma 5, lett. b), del d.m. 202/2014. Il citato d.m. dispone che tali corsi debbano avere una durata di 200 ore, mentre lo schema di decreto approvato specifica che per i professionisti iscritti agli ordini professionali degli avvocati, dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, nonché dei consulenti del lavoro è sufficiente una durata di 40 ore.

Per il primo popolamento dell’albo è inoltre previsto che:

Il testo, come precisato nel comunicato, chiarisce il contenuto di alcune disposizioni e apporta modifiche dirette a meglio coordinare la disciplina dei diversi istituti previsti dal Codice, intervenendo tra l’altro, al fine di:

Il testo tiene conto dei pareri espressi dalla Sezione consultiva per gli atti normativi del Consiglio di Stato e dalle Commissioni parlamentari competenti.

Ti segnaliamo il pacchetto di 4 eBook in pdf Soluzioni di superamento Crisi (Pacchetto eBook) sulle soluzioni di superamento della crisi di impresa dopo la conversione del DL 23/2020, disciplina valida fino al 31.08.2021, e il foglio di calcolo "MONITORAZIENDA" per il controllo durante l’anno della situazione generale dell’azienda.

Fonte: Consiglio dei Ministri



TAG: Codice della Crisi d'Impresa e dell'insolvenza