News Pubblicata il 12/06/2020

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuovi aiuti alle famiglie: approvato il Family act

Ecco il piano di aiuti alle famiglie approvato dal Consiglio dei ministri: assegno per tutti i figli, incentivi al lavoro femminile Disegno di legge da approvare



Ieri sera il  Consiglio dei Ministri, ha approvato su proposta del Ministro per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti e del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Nunzia Catalfo, un disegno di legge delega definito (Family Act - Misure per il sostegno e la valorizzazione della famiglia)  che dovra mettere in campo entro 2 anni,  un piano complessivo di riordino e potenziamento delle  misure  di sostegno alle famiglie con figli,  definendo anche le scadenze temporali entro le quali dovranno essere approvati i relativi decreti legislativi .

L'obiettivo , illustrato nella conferenza stampa dei ministri interessati è quello  di sostenere la genitorialità e la funzione sociale ed educativa delle famiglie, contrastare la denatalità, e favorire la conciliazione della vita familiare con il lavoro,  dando sostegno in particolare al ruolo delle donne.

Vediamo le misure previste dal Family Act:

Le principali scadenze previste per l’adozione dei singoli provvedimenti attuativi del Famility Act  sono:

  1. entro dodici mesi dall’entrata in vigore della legge di delega un decreto legislativo che istituira l’assegno universale e la semplificazione delle misure di sostegno economico per i figli a carico, e per le misure di sostegno all’educazione delle figlie e dei figli;
  2. entro ventiquattro mesi dall’entrata in vigore della legge, i decreti legislativi di potenziamento e  riordino della disciplina inerente i congedi parentali, gli incentivi al lavoro femminile, le misure di sostegno alle famiglie per la formazione delle figlie e dei figli .

Fonte: Governo Italiano



TAG: La rubrica del lavoro Maternità, famiglia, conciliazione vita-lavoro