News Pubblicata il 21/01/2020

Tempo di lettura: 1 minuto

Sabatini ter: proroga nella Legge di bilancio 2020

Legge di bilancio 2020: proroga all'agevolazione Sabatini-ter. Rifinanziamenti per 540 milioni di euro



Nella Legge di bilancio 2020 (L. 160/2019) è stata prorogata l’agevolazione c.d. “Sabatini – ter” , una misura di sostegno che consiste nella concessione - alle micro, piccole e medie imprese – di:

In particolare, il comma 226 dell'articolo unico della Legge di Bilancio 2020 prevede il rifinanziamento per € 540 milioni della c.d. Nuova Sabatini ripartiti negli anni come segue:

Una quota, pari al 30% delle risorse stanziate, è riservata alla concessione dei contributi statali “maggiorati” del 30% per gli investimenti Industria 4.0.  Tale maggiorazione è elevata al 100% per le micro e piccole imprese che effettuano investimenti “Industria 4.0” nelle regioni:

nel limite complessivo di 60 milioni.
Una quota, pari al 25% delle risorse stanziate, è destinata alle micro, piccole e medie imprese a fronte dell’acquisto, anche mediante operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi. Per tali operazioni, i contributi statali sono rapportati agli interessi calcolati, in via convenzionale, sul finanziamento a un tasso annuo del 3,575%.

Ti potrebbero interessare

Visita la sezione delle Promozioni in continuo aggiornamento

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Legge di Bilancio 2024 Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese