News Pubblicata il 05/11/2019

Tempo di lettura: 1 minuto

Pensioni Esercito:nuovo polo INPS dedicato

Polo esercito dal 1 novembre 2019 accentra tutte le funzioni previdenziali nella sede INPS di Chieti - Circolare 132 2019



Con la circolare 132 2019 l'INPS comunica  la centralizzazione della gestione amminsitrativa  per il  personale civile e militare appartenente all’Esercito Italiano  iscritto alla Cassa per i trattamenti pensionistici dei dipendenti dello Stato (CTPS) e al Fondo di previdenza dei dipendenti statali (ex ENPAS).

L'Esercito ha operato da tempo la scelta di centralizzare le relative attività di gestione amministrativa presso il Centro Nazionale Amministrativo dell’Esercito (di seguito CNA Esercito), che opera nella regione Lazio, a Roma, presso il quale è già avvenuta la sperimentazione dell’utilizzo della procedura Passweb.

Ciò premesso, in ottica di collaborazione e in aderenza al dettato normativo di cui all'articolo 15, comma 1, della legge 7 agosto 1990, n. 241, che consente alle amministrazioni pubbliche di concludere tra loro accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune, con la determinazione n. 80 del 17 luglio 2019 è stato approvato lo schema di protocollo d’intesa tra l’Istituto e l’Esercito per lo svolgimento di attività di collaborazione in materia di gestione del transito dalla posizione ausiliaria a quella di riserva,  della posizione assicurativa e delle prestazioni pensionistiche e previdenziali, nonché delle posizioni previdenziali e delle prestazioni creditizie.

Successivamente, il 31 luglio 2019, i vertici dell’Istituto e dell’Esercito hanno sottoscritto il Protocollo in questione che, fra l’altro, prevede la costituzione nell’ambito della Direzione regionale Abruzzo, presso la Direzione provinciale di Chieti, dello specifico “Polo nazionale Esercito”.

Resta, inoltre, in carico alle suddette Strutture la gestione delle domande pervenute entro il 31 ottobre 2019, comprese eventuali domande di riesame sulle stesse, nonché delle altre prestazioni non espressamente elencate nell’articolo 3 del Protocollo.

Le Strutture territoriali cureranno l’eventuale trasferimento alla Sede Polo dei fascicoli/documentazione giacenti necessari all’espletamento delle nuove istanze pervenute a far data dal 1° novembre 2019.

La competenza del Polo si estende a tutte le attività che afferiscono al processo di sistemazione della Posizione assicurativa. In particolare sono di competenza del Polo le seguenti attività di produzione relative alle posizioni degli iscritti all’Esercito:

- memorizzazione del fascicolo;

- correzione della Posizione Assicurativa;

- sistemazione della Posizione Assicurativa;

- RVPA (Richieste di variazione Posizione Assicurativa).

Fonte: Inps



TAG: La rubrica del lavoro Uniemens / LUL adempimenti Pensioni 2024