News Pubblicata il 13/05/2019

Tempo di lettura: 1 minuto

Marchio storico e contrasto all'Italian Sounding: novità del Decreto Crescita

Decreto Crescita 2019: introdotto il marchio storico, il registro dei marchi storici o di interesse nazionale. Previste misure di contrasto all'italian sounding



L’articolo 32 del Decreto Crescita disciplina l’utilizzo dell’emblema di Stato e della dicitura “made in Italy” ai fini di tutelare maggiormente i prodotti realmente italiani.
Per prima cosa l’articolo istituisce un credito d'imposta pari al 50% delle spese sostenute per la tutela legale dei prodotti italiani, ivi inclusi quelli agroalimentari. Il credito spetta fino a 30.000 euro e un futuro decreto MISE-MEF disciplinerà gli aspetti attuativi.
Inoltre viene prevista l'istituzione di un voucher che le start up innovative possono spendere per acquisire servizi specialistici riferiti in particolare a tre attività:

Le disposizioni prevedono l'introduzione della possibilità per i titolari di una domanda internazionale di brevetto designante l'Italia di avvalersi della procedura di esame presso l'Ufficio italiano brevetti e marchi ("fase nazionale") in aggiunta alla possibilità di avvalersi dell'esame svolto presso l'Ufficio europeo dei brevetti nella cosiddetta "fase regionale". La possibilità di entrare nella fase nazionale di esame direttamente da una domanda internazionale di brevetto porterebbe i seguenti vantaggi:

Ti potrebbe interessare l'e-book  Decreto Sostegni (eBook 2021)

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Le Riforme del Governo Conte