News Pubblicata il 30/04/2019

Tempo di lettura: 3 minuti

Lavoro usurante: scadenza domanda e istruzioni INPS

Domanda, requisiti, decorrenza , alternative per la pensione dei lavoratori che hanno svolto mansioni "usuranti" - Messaggio INPS 1660 2019



Il prossimo 1° maggio 2019 scade il termine per la presentazione della domanda di accesso ai benefici previdenziali  del pensionamento anticipato per i lavoratori addetti ai lavori usuranti che maturano i requisiti nel 2020. (La scadenza slitta al 2 maggio per la giornata festiva).

L'Inps ha pubblicato solo ieri 29 aprile un messaggio  n. 1660 2019 che riepiloga i requisiti  per le varie categorie di lavoro e la decorrenza .

Per accedere alla pensione anticipata per lavoro usurante la richiesta va inviata l'anno prima rispetto a quello del raggiungimento dei requisiti previsti dal dl 67 2011. Ricordiamo che questo tipo di pensionamento è riservato ai lavoratori  dipendenti del settore privato che hanno svolto mansioni usuranti (da non confondere con i lavori gravosi )   per almeno metà della loro vita lavorativa o almeno 7 anni negli ultimi 10.

Tali lavoratori possono ancora scegliere di utilizzare  il vecchio sistema (se piu' favorevole ) che  richiede per i lavoratori dipendenti :

e per i lavoratori autonomi:

Il messaggio ricorda che i requisiti possono essere soddisfatti anche con il cumulo contributivo di periodi assicurati in diverse gestioni previdenziali 

Inolre sono elencati gli specifici requisiti per i lavoratori su turni e notturni.

DECORRENZA : la presentazione della domanda di riconoscimento del beneficio oltre il termine del 1° maggio 2019 comporta, in caso  di accertamento positivo dei requisiti, il differimento della decorrenza del trattamento  pensionistico anticipato pari a:
a) un mese, per un ritardo della presentazione inferiore o pari a un mese;
b) due mesi, per un ritardo della presentazione superiore a un mese e inferiore a tre mesi;
c) tre mesi, per un ritardo della presentazione pari o superiore a tre mesi.
Con riferimento al personale del comparto scuola e Alta Formazione Artistica e Musicale  (AFAM) il differimento  non può avere decorrenza anteriore  rispettivamente al 1° settembre e al 1° novembre dell’anno di maturazione dei requisiti. Per questo la presentazione della domanda di riconoscimento del beneficio oltre il  termine  comporta, in caso di accertamento positivo d, il  differimento della decorrenza della pensione al 1° settembre e al 1° novembre dell’anno successivo. 

Le alternative possibili di pensionamento anticipato sono in particolare :

La domanda va inviata al proprio ente previdenziale di iscrizione, corredata dalla documentazione prevista dal Dm 20 Settembre 2011 e  DM 20 Settembre 2017. 

Va ricordato che tale domanda NON è la  domanda di pensione vera e propria, bensi una richiesta all'ente previdenziale sull'accertamento della sussistenza dei requisiti  e la verifica da parte dell'INPS della disponibilità dei fondi stanziati a questo fine  La domanda di pensione  andrà presentata solo in un momento successivo. 

Entro il 30 Ottobre di ogni anno l'Inps  comunica quindi :

In sede di lavorazione della domanda di pensione, specifica il  messaggio INPS verranno esaminate le domande di accesso al beneficio il cui accoglimento è avvenuto con  riserva di accertamento del perfezionamento dei requisiti entro il 31 dicembre 2020.
A tal fine, il lavoratore potrà  fornire ulteriore documentazione a integrazione di quella già  prodotta a corredo della domanda di accesso al beneficio.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: La rubrica del lavoro Pensioni 2024