News Pubblicata il 11/01/2019

Tempo di lettura: 2 minuti

Bonus Macchinari Innovativi Sud: al via le domande

Dal 9 gennaio è possibile presentare richiesta di accreditamento per l'agevolazione, riservata alle Regioni del Sud. Pubblicate le FAQ sul sito MISE



La misura Macchinari Innovativi è una agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico (DM 9.3.2018 e DD16.11.2018), con l'intervento anche di risorse comunitarie, che ha l’obiettivo di sostenere la realizzazione, nelle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), di programmi di investimento per l'innovazione dei processi produttivi,  la cosiddetta "Fabbrica intelligente". 

Si tratta di finanziamenti agevolati per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nonché programmi informatici e licenze correlati. Il Bando è gestito dall'Agenzia  Invitalia. Tutti i documenti e gli allegati sono reperibili sul sito del MISELa misura è rivolta a:

  1. micro, piccole e medie imprese (PMI)  in regime di contabilità ordinaria attive  da almeno due anni e
  2. liberi professionisti iscritti agli ordini professionali o aderenti alle associazioni professionali 

Sono ammessi tutti i settori manifatturieri di cui alla sezione C della classificazione ATECO 2007, ad eccezione dei seguenti settori: siderurgia; estrazione del carbone; costruzione navale; fabbricazione delle fibre sintetiche; trasporti e relative infrastrutture; produzione e distribuzione di energia, nonché delle relative infrastrutture.

L' agevolazione consiste in finanziamenti senza interessi  per il  75 % delle spese ammissibili  da restituire in un massimo di 7 anni .

Il contributo è suddiviso in  misura diversa sulla base della dimensione delle imprese:

I programmi di investimento ammissibili devono: 

Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate esclusivamente tramite procedura informatica all'indirizzo https://agevolazionidgiai.invitalia.it

accendendo nell’apposita sezione “Accoglienza Istanze” e cliccando sulla misura “Macchinari Innovativi”.

L’iter di presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni è articolato nelle seguenti fasi:

A) verifica del possesso dei requisiti di accesso alla procedura informatica, a partire dalle ore 10.00 del 9 gennaio 2019.

B) compilazione della domanda, a partire dalle ore 10.00 del 15 gennaio 2019.

C) invio della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10.00 del 29 gennaio 2019

Le domande di agevolazione pervenute saranno ammesse alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico giornaliero.

In caso di necessita  è possibile contattare l'assistenza via mail ai seguenti indirizzi: macchinari.istanzedgiai@mise.gov.it  per problemi tecnici relativi alla compilazione delle istanze; info.macchinari@mise.gov.it  per segnalazioni  sull'interpretazione delle norme.

Al seguente link www.mise.it sono consultabili le FAQ del Ministero dello Sviluppo Economico  su tutti gli aspetti dell'agevolazione.

Fonte: Ministero delle Imprese e del Made in Italy



TAG: La rubrica del lavoro Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese