News Pubblicata il 11/12/2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Consulenti finanziari: nuovo albo OCF da dicembre 2018

Operativo nuovo Organismo dei Consulenti Finanziari (Ocf) e l'albo per consulenti e società indipendenti: cosa cambia per i risparmiatori?



Il nuovo Organismo dei Consulenti Finanziari (Ocf) è attivo dal 1° dicembre 2018,  e ha istituito tre diversi sezioni dell’Albo:

  1. consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede ( denominazione che sostituisce quella di  promotore finanziario),
  2. consulenti finanziari autonomi e
  3. società di consulenza finanziaria (Scf).

Le ultime due corrispondono a  nuove  categorie professionali, introdotte nel nostro ordinamento nel 2007 ma finore prive delle norme per una reale operatività . Potranno iscriversi  professionisti  autonomi e società di consulenza finanziaria  non dipendenti da alcun operatore finanziario ( banca , Poste, fondi ecc) proponendo un reale servizio di confronto tra diversi prodotti finanziari disponibili sul mercato. 

Questi consulenti vengono quindi pagati  a parcella solo dai clienti come qualsiasi altro professionista indipendente, sulla base di un regolare mandato professionale  (vengono infatti definiti in inglese "fee only" cioe retribuiti  solo  con parcella) .

L'organismo che regola il nuovo ALBO UNICO DEI CONSULENTI FINANZIARI e ha sostituito la Consob nell'attività di controllo,   ha emanato in questi giorni due delibere che inseriscono nelle rispettive sezioni dell’Albo le prime 9 società di consulenza finanziaria e dei primi 53 consulenti finanziari autonomi che  potranno continuare ad offrire i loro servizi ai clienti muniti del “patentino Ocf”. Inoltre vengono dcomunicate le modalità per l'iscrizione a vecchi e nuovi consulenti.

L'iscrizione nella sezione dedicata agli autonomi  è aperta a  professionisti come i commercialisti, tributaristi e consulenti aziendali  che potranno  offrire un nuovo specifico servizio di consulenza su  risparmio  e  investimenti.  E' necessario comunque  sostenere un esame di ammissione .

Per i consulenti finanziari già iscritti all'Albo  della Consob è necessario  rinnovare l'iscrizione alla nuova sezione 1. Un comunicato OCF precisa infatti che "dal 1° dicembre 2018 i soggetti che al 31 ottobre 2007 prestavano consulenza in materia di investimenti non possono continuare a svolgere l’attività di consulenza finanziaria in qualità di società di consulenza finanziaria e di consulenti autonomi, qualora non risultino iscritti all’albo e debbono, pertanto, anche se hanno presentato domanda di iscrizione, sospendere l’attività".

Inoltre : 

Fonte: Consob



TAG: La rubrica del lavoro Lavoro Autonomo Professione Commercialista, Esperto Contabile, Revisore Pianificazione Finanziaria