News Pubblicata il 15/05/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

Voucher digitalizzazione PMI: stanziati 242 milioni

PMI: stanziati 242 milioni per i voucher digitalizzazione e ammodernamento tecnologico



Con un comunicato stampa di ieri, 14 maggio 2018, il MISE ha informato che il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda ha disposto con decreto l’integrazione della dotazione finanziaria dei Voucher per la digitalizzazione delle PMI per 242,5 milioni di euro. Le risorse complessivamente disponibili per la concessione del contributo salgono, così, a 342,5 milioni di euro. La decisione è stata presa, a fronte di oltre 90.000 domande presentate, per evitare che il riparto delle risorse stanziate all’origine (100 milioni di euro per l’intero territorio nazionale) sia sensibilmente inferiore a quello richiesto dalla singola impresa.

Nei prossimi giorni verrà comunicato l’importo del Voucher concedibile a ciascuna impresa per la realizzazione dei progetti di digitalizzazione e di ammodernamento tecnologico proposti.

Si ricorda che i "voucher digitalizzazione" sono una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo, tramite concessione di un “voucher”, di importo non superiore a 10 mila euro, finalizzato all'adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico. In particolare, il voucher è utilizzabile per l'acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:

Gli acquisti devono essere effettuati successivamente alla pubblicazione sul sito web del Ministero del provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher adottato su base regionale.

Attenzione: ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.

Potrebbe interessarti l'e-book Tutte le agevolazioni per le imprese (eBook 2018) Utile vademecum delle misure agevolative fruibili dalle imprese, dai voucher digitalizzazione alla Sabatini ter. Pdf di 132 pag. e 1 anno di aggiornamenti

Fonte: Ministero delle Imprese e del Made in Italy



TAG: Agevolazioni Covid-19 Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese