News Pubblicata il 23/04/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

L’assenteismo si può battere: la Cassazione apre agli investigatori

Le investigazioni non costituiscono controllo sui lavoratori, ma verifica del rapporto di fiducia con il datore di lavoro. L'orientamento ormai consolidato in Cassazione



 “Per contrastare l’assenteismo, imprese e pubbliche amministrazioni possono ricorrere anche agli investigatori privati: lo confermano decenni di giurisprudenza. Si tratta infatti di un’attività che non va confusa con il controllo dei lavoratori, ma serve ad accertare se è stato violato il rapporto fiduciario con il datore di lavoro”, lo ha dichiarato Fabio Massimo Gallo, giudice e Presidente vicario Sezione lavoro della Corte d’Appello di Roma, nel corso del convegno “Assenteismo: un’ingiustizia tollerabile?”,  svoltosi venerdì 20 aprile a Padova e organizzato dalla società di investigazioni aziendali Axerta, leader in Italia.

Secondo Axerta, nella casistica delle assenze fraudolente dal posto di lavoro in Veneto troviamo al primo posto le cosiddette false malattie (49% dei casi) e subito dopo l’abuso dei permessi per l’assistenza dei familiari (legge 104/92), con il 38%. I lavoratori infedeli fanno poi ricorso a certificazioni di infortunio (9%) e altri permessi (3%).

Il prefetto di Padova, Renato Franceschelli, ha commentato che “la legge 104 rappresenta un baluardo di civiltà e una conquista fondamentale del nostro sistema di welfare”, anche se va difesa dall’inquinamento dei cosiddetti "furbetti", che “mettono in serie difficoltà tutte le amministrazioni pubbliche”.

“L’assenteismo rappresenta una danno per l’intera società”, ha aggiunto  Vincenzo Francese, amministratore unico di Axerta, “perché i permessi per assistere i parenti malati, secondo la legge 104, sono anche a carico dell’Inps e quindi della collettività, ma ovviamente colpiscono anche l’organizzazione del lavoro nelle aziende e la motivazione dei lavoratori onesti”.

Su questi temi si sono confrontati, nella cornice dell’Orto botanico di Padova, Carlo Cester, professore emerito di diritto del lavoro dell’Università di Padova, gli avvocati Gianluca Spolverato e Cesare Micheli, il Generale Giuseppe Vicanolo della Guardia di Finanza, il Magnifico Rettore dell’Università di Padova, Rosario Rizzuto, il Presidente di Axerta, Generale Michele Franzè, già Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, e il Presidente di Aidp Triveneto, Giovanni Giurato, con la moderazione di Ario Gervasutti, caporedattore de “Il Gazzettino”.

Per approfondire il tema giurisprudenziale vedi anche il Commento Controlli con agenzie investigative:  sono legittimi?"

In tema di permessi ti segnaliamo le Guide pratiche di C. Vivenzi:

Gestione permessi e congedi nel lavoro dipendente

Permessi e congedi L. 104/1992 - L.53/2000

Ti puo interessare anche l'abbonamento ai COMMENTI ALLA GIURISPRUDENZA FISCALE E DEL LAVORO: i nostri esperti legali commentano settimanalmente le pronunce piu interessanti con analisi normative , orientamenti giurisprudenziali e  testo integrale delle sentenze.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Lavoro Dipendente La rubrica del lavoro Giurisprudenza