News Pubblicata il 13/04/2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Startupper innovativi esteri: le agevolazioni per il visto italiano

Pubblicate dal MISE le nuove linee guida del programma Italia Startup Visa per il rilascio facilitato del visto per lavoro autonomo per l'attrazione di startupper innovativi



Il programma Italia Startup Visa che dal settembre del 2014 facilita l’attrazione di startupper innovativi dal mondo attraverso una semplificazione della procedura di rilascio del visto per lavoro autonomo raggiunge al 31 marzo 2018 quota 341 candidature. Queste provengono da cittadini di 41 Paesi localizzati in tutti i continenti. 

Inoltre la procedura e i requisiti del programma sono stati aggiornati con la pubblicazione, lo scorso 20 marzo, di una nuova versione delle Linee Guida Italia Startup Visa. Redatte in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il Ministero dell’Interno, le Linee Guida richiamano la nuova procedura accelerata per il rilascio del permesso di soggiorno per lavoro autonomo introdotta dal decreto interministeriale 30 giugno 2017.

Possono richiedere un visto d’ingresso per lavoro autonomo startup i cittadini di Paesi non UE che intendono costituire sul territorio italiano una startup innovativa come definita all’art. 25, comma2, del decreto-legge 179/2012. Nel costituire l’impresa, la candidatura può essere supportata, anche finanziariamente, dagli incubatori certificati di cui all’art. 25, comma 5 dello stesso decreto.
La procedura per ottenere il visto startup costituisce una variante semplificata, digitalizzata e accelerata di quella normalmente prevista per l’emissione del visto per lavoro autonomo. È possibile ripercorrerne le principali tappe seguendo questo schema:

A ciascuna delle fasi viene dedicata una sezione nelle nuove Linee Guida qui allegate. In particolare:

Ti segnaliamo il nostro ebook Start up innovative (eBook 2017) con tutte le novità in vigore dal 22 giugno 2017 (D.M. 4 maggio 2017) su come creare una startup senza notaio, dalla costituzione alle agevolazioni. 60 pag.

 

Fonte: Ministero delle Imprese e del Made in Italy


1 FILE ALLEGATO:
Linee guida italia start up visa 2018

TAG: Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese Costituzione PMI PMI - Start up e Crowdfunding