×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

PRESTAZIONI DI LAVORO IN APPALTO: SOMMINISTRAZIONE ILLECITA

1 minuto, Redazione , 26/03/2018

Prestazioni di lavoro in appalto: somministrazione illecita

La fornitura di lavoro non è appalto di servizi ma somministrazione illecita : Sentenza del Consiglio di Stato n. 1571 2018

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' stata pubblicata la sentenza del Consiglio di stato  n. 1571 - 2018 in cui si riafferma che  la  messa a disposizione di un pacchetto di ore di lavoro in favore di un terzo, che provvede a coordinare il lavoro degli addetti  configura una somministrazione di personale  e non un appalto di servizi.

Come tale, può essere realizzata solo dalle agenzie per il lavoro autorizzate  dal ministero del Lavoro.

Il caso  riguardava una ASL  che aveva bandito un appalto per   attività di supporto amministrativo  ai propri uffici . Il bando era stato impugnato  da una agenzia  di somministrazione che affermava nel ricorso come tali prestazioni  si concretizzavano di fatto in una somministrazione di personale illecita. Il Tar aveva respinto il ricorso mentre il  Consiglio di Stato ha ribaltato la decisione accogliendo il ricorso dell’agenzia.

Nella sentenza si ricordano i criteri definiti dalla Corte di cassazione n. 3178/2017 nella definizione degli appalti illeciti:

  • Prestazione di un  certo numero di ore di lavoro;
  • inserimento stabile del personale nel ciclo produttivo del committente;
  • stesse attività svolte dal personale dell’appaltatore e dai dipendenti del committente;
  •  attrezzature necessarie per l’attività di proprieta del committente

 Nel bando oggetto della controversia erano presenti tutti questi elementi per cui  non si configura un vero appalto di servizi che  consiste invece in una   prestazione  d'opera autonoma con un preciso risultato.

Il  Consiglio di stato segnala anche che manca, per la società aggiudicataria del bando. il rischio di impresa, considerato che  non si fa carico dei costi per le attrezzature  per  l’organizzazione del lavoro ne apporta capitale o  beni immateriali.

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI · 24/12/2025 Dimissioni per fatti concludenti e NASpI: chiarimenti INPS

Le istruzioni operative della circolare INPS n. 154/2025 per datori di lavoro e consulenti sulle dimissioni di fatto e fruizione della NASPI

Dimissioni per fatti concludenti e NASpI: chiarimenti INPS

Le istruzioni operative della circolare INPS n. 154/2025 per datori di lavoro e consulenti sulle dimissioni di fatto e fruizione della NASPI

Patente B, nuove esercitazioni guida: cosa prevede il decreto MIT

Otto ore di guida obbligatorie tra città, autostrada e notte con certificazione digitale, . Esclusa la patente B speciale

Nuovi permessi retribuiti per gravi patologie 2026: istruzioni INPS

In vigore dal 1° gennaio 2026 i permessi aggiuntivi per lavoratori con patologie oncologiche o croniche: regole, indennità e compilazione Uniemens

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.