News Pubblicata il 29/11/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

Rottamazione cartelle esattoriali 2017: scadenza con versamento incerto

In corso di conversione il DDL del decreto fiscale collegato alla stabilità che prevede lo slittamento dei termini di versamento dal 30 novembre al 7 dicembre



Il decreto fiscale contiene la previsione dello slittamento al 7 dicembre 2017 del termine per il versamento delle rate della rottamazione delle cartelle esattoriali 2017. In particolare, in base a quanto previsto dal decreto fiscale collegato alla Legge di stabilità 2018 e in corso di conversione in legge in queste ore, dovrebbe slittare al 7 dicembre sia il recupero delle prime due rate che quella di novembre 30 novembre 2017. Tuttavia, i tempi di ufficializzazione della proroga non sono certi, in quanto  difficilmente la legge di conversione del decreto fiscale sarà in «Gazzetta Ufficiale» entro il 30 novembre.

La questione è importante in quanto proprio il 30 novembre scadrebbe il termine entro cui recuperare le prime due rate (non versate del tutto o in maniera in sufficiente) della rottamazione sia quella già prevista per fine mese nell’originale calendario della rottamazione. Infatti, l'articolo 1 della legge di conversione del decreto fiscale collegato alla Stabilità 2018 modifica la norme per la rottamazione delle cartelle. In particolare:

Ti potrebbe interessare il nostro pacchetto Rottamazione BIS e collegato Legge di Bilancio 2018 contenente un ebook in pdf sulle novità fiscali del collegato alla Legge di Bilancio 2018 e un utile file excel per il calcolo del risparmio derivante dalla definizione agevolata delle cartelle esattoriali.

Segui gratuitamente il dossier Rottamazione delle cartelle esattoriali 2017/2018: cosa fare con approfondimenti, news e aggiornamenti.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Pace fiscale 2023 Legge di Bilancio 2024