News Pubblicata il 29/01/2015

Tempo di lettura: 1 minuto

Ravvedimento operoso, nuove possibilità dalla Legge di Stabilità

Nuove fattispecie di ravvedimento in aggiunta a quelle già previste e possibilità di accedere al ravvedimento anche se sono iniziati accessi, ispezioni o verifiche



La Legge di Stabilità 2015 ha introdotto tre nuove fattispecie di ravvedimento operoso per i casi di omesso e ritardato pagamento dei tributi, e di errori e omissioni che determinano l’infedeltà della dichiarazione. In particolare, è prevista la riduzione della sanzione:
Ai fini dell’accesso al ravvedimento operoso, per i tributi di competenza dell’Agenzia delle Entrate, è possibile utilizzare il ravvedimento anche qualora la violazione sia già stata constatata e comunque siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento delle quali il contribuente o i soggetti solidalmente obbligati abbiano avuto formale conoscenza.
Il ravvedimento è ora precluso nella sola ipotesi di notifica degli atti di liquidazione e accertamento nonché delle comunicazioni a seguito dei controlli ex artt. 36-bis e 36-ter, DPR n. 600/73 e 54-bis, DPR n. 633/72.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Ravvedimento operoso 2024 Legge di Bilancio 2024