Normativa Pubblicata il 15/12/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

Whistleblowing è legge: più tutele per i dipendenti che segnalano illeciti

Il provvedimento che tutela i dipendenti che segnalino illeciti (a partire dagli episodi di corruzione) nelle aziende, anche private diventa legge; il testo della Legge del 30.11.2017 n. 179 in GU



Forma Giuridica: Normativa - Legge
Numero 179 del 30/11/2017
Fonte: Gazzetta Ufficiale

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge del 30 novembre del 2017 n. 179 contenente disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato (c.d. "Whistleblowing").

La legge che entra in vigore il 29 dicembre 2017, è composta da tre articoli:

Una significativa modifica approvata dal Senato ha portato alla soppressione, rispetto al testo approvato dalla Camera, del requisito della “buona fede” dell’autore della segnalazione o denuncia, che risultava chiarito nell’articolo 1, all’inizio del comma 2: quest’ultimo definiva, ai fini della nuova disciplina, la buona fede come la ragionevole convinzione, fondata su elementi di fatto, che la condotta illecita si fosse verificata e prevedeva che la buona fede fosse, in ogni caso, esclusa qualora il segnalante avesse agito con colpa grave; il Senato ha opportunamente soppresso la definizione legislativa di “buona fede” e la necessità di tale profilo soggettivo, che avrebbe eccessivamente limitato il ricorso all’istituto.

Fonte: Gazzetta Ufficiale


1 FILE ALLEGATO:
Legge del 30/11/2017 n. 179 - Whistleblowing
TAG: Lavoro Dipendente Leggi e Decreti La rubrica del lavoro