×

E Book

Legge di Bilancio 2026 | eBook

18,90€ + IVA

IN SCONTO 19,90

E Book

Polizze catastrofali | eBook

17,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

LAVORO DISABILI: IL RIPARTO DELLE RISORSE

Lavoro disabili: il riparto delle risorse

Risorse a favore dei datori di lavoro per incentivare l’assunzione di lavoratori disabili. DM del 7 febbraio 2025 pubblicato in GU

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in concerto con il Ministero per le Disabilità e il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha emanato il decreto del 7 febbraio 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 69 del 24 marzo 2025, per stabilire la ripartizione delle risorse del Fondo per il diritto al lavoro dei disabili per l’annualità 2024.

Il decreto trova fondamento nella legge 12 marzo 1999, n. 68, che disciplina il diritto al lavoro delle persone con disabilità e, in particolare, l’articolo 13 che prevede la destinazione di risorse a favore dei datori di lavoro per incentivare l’assunzione di lavoratori disabili. Il fondo è alimentato da stanziamenti statali, contributi esonerativi dei datori di lavoro e versamenti volontari di soggetti privati.

Ti potrebbero essere utili:

1) Riparto risorse e progetti di inclusione lavorativa

Per il 2024, il Fondo per il diritto al lavoro dei disabili dispone di un totale di 75.381.414 euro, suddivisi come segue:

  • 21.915.742 euro destinati agli incentivi per i datori di lavoro che assumono persone con disabilità;
  • 4.728.900 euro derivanti dai contributi esonerativi versati dai datori di lavoro nei bimestri IV, V e VI del 2023 e nei primi tre bimestri del 2024;
  • 46.630.000 euro a valere sul fondo per l’annualità 2024;
  • 2.106.772 euro destinati a sperimentazioni di inclusione lavorativa per persone con disabilità.

Il decreto stabilisce che le risorse del Fondo saranno erogate attraverso l’INPS per sostenere i datori di lavoro nel rispetto dei criteri stabiliti dall’articolo 13 della legge n. 68/1999. 

Gli incentivi economici sono finalizzati a favorire l’integrazione nel mondo del lavoro delle persone con disabilità e a supportare le aziende nel sostenere i costi dell’inserimento lavorativo.

Un ulteriore aspetto rilevante è la possibilità di finanziare, nei limiti del 5% delle risorse complessive, sperimentazioni di inclusione lavorativa attraverso progetti sviluppati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano.

In questo senso, se necessario, potranno essere adottati ulteriori atti per chiarire modalità operative e garantire l’efficacia delle misure.

Ti potrebbero essere utili:

2) Lavoro disabili: monitoraggio INPS

Il decreto prevede un sistema di monitoraggio trimestrale da parte dell’INPS per verificare l’andamento delle erogazioni e garantire la trasparenza nell’utilizzo dei fondi. Il monitoraggio dovrà includere:

Le risorse disponibili;

  • Il numero totale di domande di incentivo pervenute;
  • Le somme effettivamente erogate;
  • La tipologia di datori di lavoro beneficiari e le categorie di disabilità coinvolte.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

TURISMO · 29/12/2025 Trattamento integrativo turismo: riconferma nella legge di bilancio 2026

Torna il trattamento integrativo speciale nel turismo e ristorazione per prestazioni straordinarie nella legge di bilancio 2026 Chi ha diritto, applicazione, codice tributo

Trattamento integrativo turismo: riconferma nella legge di bilancio  2026

Torna il trattamento integrativo speciale nel turismo e ristorazione per prestazioni straordinarie nella legge di bilancio 2026 Chi ha diritto, applicazione, codice tributo

Fondo trasporto aereo: modello SR85 entro il 28-02-2026

Piattaforma sospesa per manutenzione: modello SR 85 con termini di invio prorogati per le dichiarazioni di attività svolta all'estero

Assegno unico 2026:  il calendario ufficiale dei pagamenti

Pagamenti AUU 2026: date, regole e indicazioni operative per datori e consulenti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.