Domanda e Risposta Pubblicata il 16/04/2021

Tempo di lettura: 7 minuti

Nucleo familiare 2021: da chi è composto ?

Nucleo familiare: cosa si intende secondo la normativa in vigore; le differenze con lo stato di famiglia La definizione ai fini ISEE e degli assegni familiari



Il  nucleo familiare  è  comunemente considerato un sinonimo di "famiglia" e indica un insieme di persone che condividono  il domicilio o la residenza  solitamente legate da vincoli affettivi o di parentela e che condividono le risorse economiche.

Questa visione non è sempre  esatta dal punto di vista del diritto civile e infatti il concetto di nucleo familiare puo avere significati diversi a seconda della legge che si applica Per questo si usa dire nucleo familiare ai fini ISEE o ai fini dell’assegno familiare.  I componenti possono essere diversi e tali  differenze  sono molto rilevanti nella pratica.

Vedi ad esempio Cosa si intende per nucleo familiare ai fini del bonus vacanze?

Nucleo familiare  e Stato  di famiglia 

Il nucleo familiare  può non  corrispondere alla famiglia anagrafica , che  è l’insieme di persone che convivono, legate da un vincolo di matrimonio, di parentela, di affinità, di tutela o affettivo. Nello "Stato di famiglia" il certificato  rilasciato dall’Anagrafe  del Comune, compaiono i componenti della famiglia anagrafica.

Se non esiste nessuno dei vincoli sopra elencati  ad esempio nel caso di coinquilini per motivi di lavoro che  condividono le spese di affitto,  i soggetti possono avere  diversi  stati di famiglia  che fanno capo  allo stesso indirizzo. E’ necessario dichiararlo al proprio Comune .

Di norma, i soggetti che  rientrano nel nucleo familiare sono 

Sul concetto di  familiari a carico  vale la pena ricordare che  che 

Sul tema leggi  anche:  "Quali sono familiari fiscalmente a carico 2021"

Il nucleo familiare  ai fini Isee

L’ISEE sta per Indicatore di Situazione Economica Equivalente ed è uno strumento istituito  per  confrontare  la situazione economica delle famiglie. Certifica un valore   calcolato sulla base di molti indicatori: reddito, patrimonio, componenti della famiglia, eventuali disabilità, ecc. Viene certificato dall'INPS   sulla base di una dichiarazione la DSU relativa agli aspetti sopracitati  effettuata dal capofamiglia a nome degli altri componenti .

Al disotto di determinate soglie, la certificazione ISEE  garantisce ai nuclei più svantaggiati l'accesso ad agevolazioni nei servizi sanitari e sociali   Il nucleo familiare Isee  puo non coincidere con il nucleo della famiglia anagrafica.

L’articolo 3, comma 1, D.P.C.M. 159/2013 (Riforma ISEE) fissa la regola generale secondo la quale il nucleo familiare del richiedente è costituito dai soggetti componenti la famiglia anagrafica  di tutela, di adozione o affettivo, ndr) alla data di presentazione della DSU.

Nucleo familiare: le regole sui coniugi 

Figli minorenni e minori affidati

Figli maggiorenni conviventi e non conviventi

Caso particolare Nucleo ristretto 

Il nucleo ristretto del modello ISEE è determinato dai seguenti componenti del nucleo familiare:

  1. beneficiario della prestazione richiesta;
  2. eventuale coniuge;
  3. eventuali figli minorenni (il minore in affidamento preadottivo si considera equiparato al figlio minorenne dell’affidatario);
  4. eventuali figli maggiorenni solo se a carico ai fini IRPEF e se non coniugati e/o senza figli.

Il reddito da prendere in considerazione per determinare se il figlio maggiorenne sia a carico o meno dei genitori è quello relativo all’anno di riferimento dei redditi riportati nella DSU.

Le novità della legge sul reddito di Cittadinanza:

A partire  dal 29 gennaio 2019, ai fini del reddito di cittadinanza e delle altre prestazioni agevolate:

  1. i coniugi fanno parte dello stesso nucleo familiare anche a seguito di separazione o divorzio, se continuino a risiedere nella stessa abitazione. 
  2. il figlio maggiorenne che non abita con i genitori fa ugualmente parte del nucleo familiare se di età inferiore a 26 anni, è a loro carico a fini Irpef, non è coniugato e non ha prole.

Nucleo familiare   ai fini degli assegni familiari e ANF 

Secondo quanto chiarito dall’INPS, il nucleo familiare ai fini dell’attribuzione degli ANF (assegni per il nucleo familiare) è  composto, oltre che dal  richiedente lavoratore o titolare della pensione, da: 


TAG: Matrimonio, Unioni Civili e Convivenze di fatto ISEE 2023 Indicatore situazione economica equivalente La rubrica del lavoro