Domanda e Risposta Pubblicata il 31/03/2015

Tempo di lettura: 1 minuto

Fatture elettroniche per le P.A : requisiti dopo lo split payment?

Elementi e codici necessari per le fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione dopo l'entrata in vigore dello split payment



Le fatture elettroniche , che sono divenute obbligatorie nei rapporti di tutta  la pubblica amministrazione dal 31 marzo 2015 devo avere i seguenti requisiti:
  1.  le informazioni fiscali relative all'operazione commerciale previste dalla normativa IVA
  2.  le informazioni per la trasmissione attraverso il Sistema di Interscambio, ossia il Codice Univoco con cui il fornitore è iscritto all'indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) nazionale
  3.  il Codice identificativo di gara (CIG), salvo gli specifici casi di esclusione della tracciabilità ex Legge n. 136/2010;
  4.  il Codice unico di Progetto (CUP) per le fatture riferite a opere pubbliche, manutenzioni straordinarie, interventi finanziari da contributi comunitari nonché se previsto ai sensi dell’art. 11, Legge n. 3/2003.
La Pubblica Amministrazione, infatti, provvede ad indentificare con un apposito codice gli uffici incaricati alla ricezione delle fatture elettroniche dal Sistema di interscambio e ne cura la pubblicazione/aggiornamento nell’Indice IPA consultabile sul sito Internet www.indicepa.gov.it
Il MEF, precisa che “il codice univoco è un elemento essenziale per la trasmissione della fattura allo specifico ufficio dell'amministrazione committente” (circ. 1/DF/2014).
Pertanto, una volta individuati i codici univoci degli uffici, ciascuna PA deve comunicarli ai propri fornitori i quali sono tenuti a riportarli direttamente nelle fatture emesse.
Va evidenziato che, a seguito dell’introduzione dello split payment (nuovo art. 17-ter, DPR 633/72) è stato aggiornato il tracciato XML.
Pertanto, dal 4/02/2015 al formato “FatturaPA” è stato aggiunto il carattere “S – scissione dei pagamenti” tra quelli ammissibili per il campo “Esigibilità Iva” , contenuto nel blocco informativo “Dati Riepilogo”.

Per approfondire la fatturazione elettronica vai al nostro Dossier ricco di approfondimenti e normativa e aggiornamenti.
 
Fisco e Tasse ti propone una soluzione efficiente ed economica per la Fatturazione Elettronica alla PA, con la nostra Piattaforma FelPA devi solo occuparti di caricare la fattura! Accedendo alla piattaforma FelPA (piattaforma tecnologica in cloud) dovrai semplicemente:
 

Fonte: Fisco e Tasse


TAG: Fatturazione elettronica 2023 Split Payment IVA 2022