Speciale Pubblicato il 01/10/2015

Tempo di lettura: 2 minuti

Sostituti di imposta: la certificazione dei redditi e delle ritenute

di Dott. Zilio Bruno

La certificazione dei redditi da lavoro e delle ritenute subite (vecchio CUD) ha cambiato nome ed è diventata Certificazione Unica. Per gli utili resta il Modello CUPE



I sostituti di imposta (datori di lavoro  o committenti o amministratori di societa ) sono tenuti  a certificare le ritenute  di imposta  operate su:

La certificazione che riassume le ritenute operate dal datore di lavoro , il vecchio Modello CUD, è stata sostituita dalla Certificazione UNICA  (Modello CU) per quanto riguarda i redditi da lavoro, mentre per gli utili  va utilizzato ancora il Modello CUPE

L'articolo continua dopo la pubblicità

Sul nuovo Modello di Certificazione CU vedi anche Certificazione Unica 2015: la bozza del modello è on line

Le certificazioni per redditi di lavoro dipendente e assimilati

Nel caso di reddito di lavoro dipendente, la certificazione delle ritenute operate deve essere conforme al modello ministeriale Certificazione Unica  approvato con il Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 15.1.2015 .
Il datore di lavoro deve rilasciare a ciascun dipendente, anche a mezzo posta, la certificazione unica anche ai fini contributivi e previdenziali (modello CU). Nel documento vengono riepilogate le somme e i valori corrisposti, l'ammontare delle ritenute operate, delle detrazioni di imposta effettuate e dei contributi previdenziali e assistenziali.
La Certificazione Unica va consegnata in duplice copia al lavoratore o collaboratore  entro il 28 febbraio dell'anno successivo a quello di riferimento dei redditi ovvero entro 12 giorni dalla richiesta del lavoratore nel caso di cessazione del rapporto di lavoro.
Sul tema l'agenzia ha emanato la Circolare n. 32/2015 di chiarimenti e risposte alle domande più frequenti

La certificazione per gli utili: Modello CUPE

Con Provvedimento del Direttore delle Entrate del 27 Dicembre 2006 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 5 dell'8 Gennaio 2007) è stato approvato, con le relative istruzioni, lo schema 2007 di certificazione degli utili di soggetti IRES corrisposti a partire dal 1° Gennaio 2006 e dei proventi equiparati, delle ritenute operate e delle imposte sostitutive., il cosiddetto Modello CUPE, successivamente modificato dal Provvedimento del 7.1.2013

La certificazione dei compensi di lavoro autonomo

Il sostituto di imposta deve rilasciare entro il 28 Marzo, la certificazione per i compensi di lavoro autonomo (anche occasionale) che sono stati assoggettati alla ritenuta alla fonte prevista dall'art. 25 del DPR n. 600 del 1973. Anche per questo tipo di reddito dal 2015   va utilizzato il Modello CU. In precedenza non era definito un modello obbligatoria  ma era sufficiente che fossero indicati di dati identificativi del sostituto di imposta, la causale del versamento, l'importo delle comme con indicazione di quelle non immponibili e l'ammontare delle ritenute effettuate.

La certificazione delle provvigioni ad agenti, rappresentanti e venditori porta a porta

Anche le provvigioni corrisposte a queste categorie sono assoggettate a ritenuta e quindi da certificare entro il 28 febbraio con il Modello CU - Certificazione Unica.
La ritenuta è operata applicando l'aliquota corrispondente al primo scaglione Irpef (23%):



TAG: 770/2022: la dichiarazione dei sostituti