Speciale Pubblicato il 17/04/2024

Tempo di lettura: 5 minuti

Concorso SNA 2024: 20 posti per assistenti diplomati

di Redazione Fisco e Tasse

Aperta una nuova selezione per assistenti amministrativi e informatici presso la SNA Scuola nazionale di amministrazione. Scade il 16.5. 2024. Requisiti istruzioni, stipendio



La scuola nazionale di amministrazione indice una procedura selettiva comparativa, per esami, per  l'assunzione  a tempo determinato  e pieno di 20  unità di personale non dirigenziale, da inquadrare nella categoria B,  posizione economica F3, del CCNL per il personale della Presidenza del Consiglio dei ministri, così  suddivise:

- n. 10 unità per il profilo di Assistente di settore tecnologico (Codice AST/B);

- n. 10 unità per il profilo di Assistente amministrativo contabile (Codice AAC/B).

Il  verrà assunto con contratto della durata massima di 30 mesi e, comunque,  tale da non oltrepassare il 31 dicembre 2026, e assegnato alla SNA per il supporto ai compiti della  Scuola in materia di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, alle procedure concorsuali  che la Scuola svolge e alle funzioni di reingegnerizzazione dei processi di lavoro.


L'articolo continua dopo la pubblicità

Concorso SNA 20 assistenti 2024 Requisiti per la Partecipazione

Per entrambi i profili a concorso sono previsti i seguenti requisiti 

Concorso SNA 20 assistenti: Prove Previste

La procedura selettiva prevede una prova scritta eseguita attraverso l'uso di strumenti informatici e piattaforme digitali che consiste in 

che verifica le conoscenze specifiche per il profilo a cui si concorre e la capacità linguistica in inglese (livello B1).

Ecco il dettaglio delle materie da preparare:

Materie Comuni per Entrambi i Profili

Materie Specifiche per il Profilo di Assistente di Settore Tecnologico

Materie Specifiche per il Profilo di Assistente Amministrativo Contabile

Ulteriori  argomenti Comuni

Questa articolazione delle materie mira a valutare sia le competenze tecniche specifiche per ciascun profilo sia le competenze trasversali importanti per l'ambiente di lavoro nella pubblica amministrazione.

Per la prova  si  consigliano:

 Quiz psicoattitudinali, di logica  e cultura generale per  tutti i concorsi Maggioli editore 690 pagine

Test situazionali  per concorsi pubblici  - Maggioli editore 104 pagine 


Concorso SNA 20 assistenti: Modalità e Scadenze per Fare Domanda

Le domande devono essere inviate esclusivamente online attraverso il Portale "inPA". È necessario autenticarsi con SPID/CIE/CNS/eIDAS e compilare il formato di candidatura previsto.

Scadenze: La domanda deve essere inviata entro le 23:59 del trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del bando sul Portale "inPA". Dopo questa data, non sarà più possibile accedere alla procedura di candidatura.

ATTENZIONE   il possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC) a nome del candidato è uno dei requisiti per la partecipazione al concorso. 

La comunicazione ufficiale riguardante la selezione e le ulteriori fasi del concorso sarà effettuata principalmente attraverso il sito della Scuola Nazionale dell'Amministrazione e il portale "inPA".

SCARICA QUI IL BANDO INTEGRALE con i dettagli ad esempio  per le domande di partecipazione con modalità speciali per persone con disabilità.

Per la prova  si  consigliano:

 Quiz psicoattitudinali, di logica  e cultura generale per  tutti i concorsi Maggioli editore 690 pagine

Test situazionali  per concorsi pubblici  - Maggioli editore 104 pagine 



Concorso SNA 20 assistenti: Le mansioni e stipendio previsto


Le mansioni previste per i due profili professionali messi a concorso, ovvero l'Assistente di settore tecnologico e l'Assistente amministrativo contabile, sono descritte nel bando come segue:

Assistente di Settore Tecnologico

Assistente Amministrativo Contabile

Le principali mansioni per questo profilo includono:

Secondo l'ultimo contratto collettivo siglato da ARAN a dicembre 2022 per il personale della presidenza del consiglio applicabile,  lo stipendio lordo annuo è fissato a 19. 464 euro  cui va aggiunta la tredicesima mensilità ed eventuali indennità specifiche.



TAG: Concorsi pubblici 2023/2024 La rubrica del lavoro